Seguici su:

Il Coro “S. Maria del Monte” di Varese - QUARESIMA

Coro Polifonico

20/02/2017 Il Coro “S. Maria del Monte” propone per la prossima Quaresima il concerto "La Passione di Cristo, immagini musicali dal Rinascimento al XX secolo": esecuzione di una serie di brani di compositori europei, appartenenti ad epoche molto diverse ma accomunati dalla scelta di rappresentare in musica le immagini della Passione di Cristo.

Del Rinascimento è presente il grande compositore spagnolo Tomas Luis De Victoria e dell’età barocca gli italiani Alessandro Scarlatti, Antonio Lotti e Giacomo Antonio Perti. Il periodo classico è rappresentato da Johann Michael Haydn e il tardo-ottocento da Josef Rheinberger. Sono presenti anche due autori dei paesi baltici, Juozas Naujalis e Rihards Dubra, e il compositore lombardo Angelo Mazza.

Il tema della Passione è raccontato attraverso i testi della liturgia della Settimana Santa, musicati con stili differenti ma con una comune forza descrittiva e un’intensa drammaticità. L’esecuzione delle composizioni sarà alternata a letture appropriate, così da proporre un momento capace di avvicinare ed introdurre al Mistero della Passione, attraverso la bellezza dell’espressione artistica.

Il programma necessita la presenza di un organo, preferibilmente a canne, collocato in posizione adeguata.
Il costo del concerto può essere concordato secondo le disponibilità.

Il Coro “S. Maria del Monte” di Varese con i suoi oltre 30 anni di storia, la sua intensa e qualificata attività concertistica nel campo della Polifonia Sacra, i numerosi riconoscimenti artistici ricevuti, i contatti nazionali e internazionali, si pone oggi come una voce originale e autorevole nel panorama culturale varesino, in grado di esercitare un significativo richiamo sul pubblico della città e oltre. La varietà e vivacità delle iniziative intraprese, la disponibilità ad affrontare repertori diversi e impegnativi, la passione per il canto e per l’approfondimento delle tecniche vocali, l’amicizia ed entusiasmo dei coristi, che cementa un lavoro gratificante ma pur sempre faticoso, ne fanno un complesso corale il cui livello artistico e i cui orizzonti espressivi sono in continua crescita.

Coro “S. Maria del Monte” di Varese
Direttore: Gabriele Conti • Presidente: Enrico Fabi
Sede: Via S. Francesco 15. 21100 Varese
info@corosantamariadelmonte.it
www.corosantamariadelmonte.it
Per maggiori informazioni: ga.conti@gmail.com

Audio e video su: www.corosantamariadelmonte.it/audio_video_clip.htm