Seguici su:

SVEGLIATE IL MONDO

Testimoni della profezia del Vangelo di Alessandra Buzzetti e Cristiana Caricato, Edizioni Paoline 2015

«I religiosi devono essere uomini e donne capaci di svegliare il mondo». Da queste parole di papa Francesco prende idealmente le mosse questo libro. Si tratta, infatti, di una serie di ritratti di uomini e donne che hanno scelto la vita religiosa e che, per la concretezza e la profondità della loro esistenza, sono diventati un punto di riferimento per gli altri.
Ecco alcune delle personalità, fra le altre, contattate dalle autrici: padre Giovanni La Manna, gesuita, responsabile del Centro Astalli; suor Elisa Scalabrino, giovane medico, suora del Cottolengo; suor Rita Giaretta, orsolina, fondatrice di Casa Rut; suor Laura Girotto, salesiana, operante in Etiopia; Marilena Civetta, dell’Ordo Virginum, psicoterapeuta di Gubbio; madre Anna Maria Cànopi, benedettina, fondatrice dell’abbazia Mater Ecclesiae, sull’isola di San Giulio; padre Claudio Monge, missionario domenicano a Istanbul; suor Teresa, paolina di Nairobi; suor Frederick, missionaria della Carità, braccio destro di Madre Teresa di Calcutta.
Questi religiosi e religiose testimoniano quotidianamente lo spirito del Vangelo tra osservanza e profezia e hanno incarnato, prima ancora che venisse formulata, l’esortazione del Papa a «svegliare il mondo». (Edizioni Paoline)

Approfondimenti
Leggi la recensione di Silvia Guidi "12 storie di uomini e donne conquistate dal Seduttore" (ilsussidiario.net, 21/05/2015)