Seguici su:

Meeting Mostre

Una nuova formula

Ogni anno la Fondazione Meeting per l'amicizia tra i popoli di Rimini realizza e ospita delle mostre che toccano varie tematiche, curate da professionisti ed esperti in collaborazione con studenti universitari italiani e stranieri. Come poter utilizzare al meglio questo patrimonio che abbiamo a disposizione per la nostra attività culturale?. AIC propone di far diventare una mostra il contenuto, il tema, il percorso e la scoperta di una singola serata o di più serate nela programmazione dei nostri centri culturali. Il sito di Meeting Mostre (www.meetingmostre.com) offre un vasto catalogo da cui scegliere il tema e l'argomento su cui impostare una serata.

Meeting Mostre grazie alle 150 mostre di cui dispone, diventa partner di AIC come ideatore scientifico e offre assistenza ai vari centri culturali, identificando relatori per la serata in questione e mettendo a disposizione cataloghi, diapositive etc.

Ad esempio un centro culturale può dedicare una serata del proprio programma a Mozart seguendo i contenuti della mostra del 2005 dal titolo: “Mozart: perfezione, libertà, ironia. I tratti di un solo volto”. I pannelli della mostra possono diventare il filo rosso sui cui impostare la serata, si racconta di Mozart prendendo l’idea che ha ideato la mostra, arricchendola con ascolti guidati etc.

Oppure se un centro culturale vuol programmare una serata sulla bellezza nella storia dell’arte potrebbe presentare la mostra “Forma e segno, la bellezza nell'arte classica e paleocristiana” partendo dall’itinerario che il comitato scientifico di quella mostra ha fatto nel 2002 per arrivare a dire per esempio che i cristiani nell’arte non hanno più il problema di eliminare i limiti dalla realtà e che essa non andava idealizzata ma redenta.

Questo è solo un modo per diversificare l’utilizzo del patrimonio delle mostre e resta inteso che l’esposizione di una mostra una o due settimane con visite guidate in parrocchie scuole, e varie realtà rimane l’utilizzo principale. L’idea della serata che ha per contenuto la mostra può in alternativa incoraggiare enti, istituzioni o privati a finanziare l’acquisto e l’esposizione della mostra in un secondo momento .

Visitate il sito www.meetingmostre.com per consultare il catalogo delle esposizioni itineranti suddivise in categorie e temi.

Per maggiori informazioni e o dettagli contattare la Segreteria AIC.