Seguici su:

Lezioni Concerto

Il maestro Francesco Pasqualotto si propone per delle serate concerto di musica classica, eseguita dal vivo, spiegata e commentata.

Francesco Pasqualotto ha studiato pianoforte sotto la guida di Maria Grazia Bellocchio diplomandosi nel 2004 da privatista con il massimo dei voti presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano.
Nel 2007 consegue a pieni voti la laurea di II livello presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Donizetti" di Bergamo.
Ha frequentato il corso di composizione sperimentale con il M° Sandro Gorli presso il Conservatorio di Milano. Ha frequentato in questi anni vari corsi di perfezionamento pianistico che lo hanno messo in contatto con didatti e concertisti di fama internazionale, quali i Maestri F. Scala, E. Perrotta, C. Pastorelli, A. Ciccolini, B. Canino, L. Lortie, F. Gamba, P. Masi, K. Bogino e P. Bordoni.
Negli anni 2004 e 2005 è stato ammesso presso il Mozarteum di Salisburgo a corsi di perfezionamento con i Maestri A. Jasinski e S.Dorensky. Con il Trio Artemisia, costituito nel 2003, si è esibito con grande successo di critica e di pubblico in varie città italiane ed estere (Monaco, Madrid, Cracovia) frequentando masters con l'Altenberg Trio Wien e con il Trio di Trieste presso l'Accademia Chigiana di Siena.
Svolge un'intensa attività concertistica in Italia e in Europa che lo porta a suonare in sale prestigiose, fra le quali il Teatro dal Verme di Milano, il Colegio Of. De Medicos a Madrid, la Kammermusicsaal di Bruschsaal, la Sala Piatti di Bergamo, e in stagioni musicali di rilievo (Cremona MondoMusica, etc..).
Ha partecipato come solista e come membro del trio a concorsi nazionali e internazionali sempre con lusinghieri risultati, tra cui diversi primi premi. Tra i vari riconoscimenti nell'estate 2009 ha vinto il Premio Speciale per il pubblico dell'Ibla Grand Prize Competition.
Nel 2003, 2006 e nel 2007 ha partecipato in qualità di pianista all'esecuzione dell'integrale dell'opera pianistica di Gyorgy Ligeti.
E' titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso l'Accademia Ambrosiana di Musica di Milano e presso la Scuola di Formazione di Base dell'Istituto Superiore di Studi musicali "F. Vittadini" di Pavia. Insegna inoltre pianoforte all'interno della sezione sperimentale musicale nata dalla collaborazione del Liceo Scientifico statale di Gallarate con il Civico Istituto Musicale pareggiato "Puccini" della medesima città.


Logistica e costi
Il cachet normale è di 500 euro a concerto più l'eventuale noleggio del pianoforte.

Ascolta alcune esecuzioni del maestro Francesco Pasqualotto

http://www.youtube.com/watch?v=wlW8-TP4-e0

http://www.youtube.com/watch?v=lROEcLTd8yw

http://www.youtube.com/watch?v=sTI1B9mrEeM


Per maggiori informazioni o per prenotare un concerto contattare la Segreteria AIC