Seguici su:

RIDARE IDENTITÀ ALL'UOMO

A cura di Belloni Emanuela, Savorana Alberto, Ed. Rizzoli 2013

Il libro che raccoglie gli interventi più significativi del Meeting di Rimini 2013. "Ecco l'emergenza uomo che il Meeting 2013 pone al centro della sua riflessione: l'urgenza di restituire l'uomo a se stesso, alla sua altissima dignità. Esiste una povertà spirituale che attanaglia l'uomo contemporaneo. Siamo poveri di amore, assetati di verità e di giustizia, mendicanti di Dio, come sapientemente il servo di Dio Mons. Luigi Giussani ha sempre sottolineato" (Papa Francesco).

Rimettere al centro la persona e il suo desiderio di verità, di bellezza, di giustizia, di felicità: è con questo spirito che il Meeting 2013 ha voluto offrire una risposta positiva all'"emergenza uomo" che colpisce la nostra società omologata e impaurita.
Politici, economisti, religiosi e intellettuali - i cui interventi sono stati raccolti in questo volume - hanno deciso di "fare un tratto di cammino insieme", mettendo in campo, prima che le teorie e i progetti, la loro esperienza di uomini. Ne è nato un dialogo fecondo e stimolante, che ha mostrato come sia possibile "restituire l'uomo a se stesso", riaccendendo lo slancio ideale, religioso e umano necessario per affrontare la quotidiana urgenza del vivere.

Con interventi di Abbruzzese, Amato, Buccellati, Carriquiry, Dodin, Filonenko, Letta, Maduro, Mazzarella, Napolitano, Tauran, Vittadini, Waters, Weiler