Seguici su:

Il Volto del Risorto

La mostra "Il Volto del Risorto", curata dal Centro Culturale Don Ettore Passamonti di Biassono (Mi), propone un percorso tra opere ed icone dei maggiori artisti dal '200 al '600 che aiutano a prendere coscienza che Cristo é veramente risorto. Egli é apparso più volte ad alcuni che hanno riconosciuto il suo volto, é presente oggi nell'Eucarestia, é incontrabile, esattamente come chi lo ha fisicamente visto, nella Chiesa, negli uomini e nelle circostanze di tutti i giorni.

La mostra comprende circa 30 pannelli suddivisi in cinque sezioni:

La prima parte della mostra vuole invitare il visitatore ad un atteggiamento di contemplazione e consapevolezza del dolore per quanto accaduto qualche giorno prima: La morte di Gesu', e la morte di Croce . Infatti la contemplazione come il silenzio e la preghiera, esprimono un atteggiamento di ricerca, che è anche un atteggiamento del cuore: cercare anzi mendicare Cristo . Nella Chiesa, questo atteggiamento e' di importanza fondamentale ( pensiamo ad esempio ai grandi ordini religiosi) e i aiuta a mettersi di fronte a Cristo come colui che può dare la risposta, ai propri, anche quando sono inconsapevoli e confusi.

La seconda parte della mostra propone la Resurrezione nella storia dell'arte. Mancando descrizioni precise nelle Scritture,la descrizione della scena ha lasciato libera l'interpretazione creativa degli artisti e alle richieste dei loro committenti.Trattandosi di uno dei dogmi fondamentali della fede, la diffusione dell'immagine e' vastissima. Le due impostazioni principali evidenziano, la prima l'umanita' e la seconda divinita' di Cristo.

La terza parte della mostra documenta le apparizioni di Gesù cosi come riportato nei Vangeli. I dipinti eseguiti da Giotto, Duccio, Rembrandt e Caravaggio e aiutano a comprendere meglio l'impatto che aveva la figura, il volto e lo sguardo di Gesù Risorto,
nonché il mistero eucaristico, che viene evidenziato ricostruendo su una mensa altare la locanda di Emmaus.

La quarta parte della mostra è centrata sui Misteri della gloria, giudizio e sguardo del Salvatore.

La quinta parte è dedicata alla Chiesa: eucaristia, missione e compagnia. Un arco-portale introduce nella quinta parte della mostra, ovvero la presenza di Cristo Risorto oggi: La Chiesa. Cristo infatti e' presente nell'eucaristia, e incontrabile come chi lo ha fisicamente visto, negli uomini e nelle circostanze di tutti i giorni.

Catalogo della mostra

Scheda tecnica della mostra

Per noleggiare la mostra contattare il Centro Culturale Don Ettore Passamonti o la Segreteria AIC