Seguici su:

In evidenza

"La Chiesa dalle genti è già in atto", notizie del cammino sinodale

E' impressionante leggere le numerose risposte ai questionari sul Sinodo minore arrivate alla commissione di coordinamento in questi giorni.
Singoli o gruppi hanno fatto pervenire tante osservazioni, analisi e proposte. Per quanto sia sentito diversamente, tutti riconoscono l'importanza del tema: essere Chiesa delle genti, e vivere la comunità tra fedeli che provengono da culture e nazioni diverse.
Questo percorso può rinnovare il nostro modo di essere comunità, di vivere le celebrazioni liturgiche, fare catechesi, pastorale familiare e giovanile, farci riscoprire la pietà popolare, etc...
Ci vorrà del tempo perchè nei nostri ambienti si consolidino prassi nuove. Tuttavia, si possono riconoscere luoghi e relazioni che sono già un "laboratorio" per una Chiesa effettivamente dalle genti. Sono luoghi dove l'umano si fa più stringente: ad esempio le scuole, dove i ragazzi si incontrano quotidianamente. Le scuole cattoliche e di ispirazione cristiana possono essere esperienze pilota, mostrando la ricchezza di percorsi educativi capaci di includere la differenza come valore. Decisivi sono anche i luoghi di cura, dove spesso si trovano tra il personale sanitario appartenenze culturali molto diverse. Anche questi centri sono segnati spesso dalla ispirazione cristiana.
Nella nostra diocesi molte comunità religiose sono composte da persone di nazioni diverse; danno vita a vere e proprie comunità interculturali, in cui si impara, non senza fatica, ad accogliersi vicendevolmente, lavorando insieme per la vita buona del Vangelo. A ben vedere la Chiesa dalle genti è già in atto.

La prossima fase sarà la stesura del documento sinodale con il Consiglio presbiterale diocesano (4-5 giugno) e con il Consiglio pastorale diocesano (23-24 giugno).

Leggi il testo dell'intervento di apertura del Sinodo di mons. Delpini

Leggi il testo integrale del documento preparatorio del Sinodo

Vedi il calendario degli incontri nelle Zone sul tema della sinodalità

Iscriviti al percorso di formazione per animare il processo sinodale

Visita la sezione del sito della Chiesa di Milano dedicata al Sinodo per tutte le informazioni

Scarica il pdf del manifesto del Sinodo Minore







Approfondimenti
Leggi "Milano. Un sinodo per ascoltare la città che cambia" di Giorgio Paolucci (www.clonline.org, 18/1/2018)