Seguici su:

In evidenza

Nuove Generazioni. I volti giovani dell'Italia multietnica

Proseguono le esposizioni della mostra presentata al Meeting di Rimini lo scorso agosto dal titolo "Nuove generazioni. I volti giovani dell'Italia multietnica" con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome, della Fondazione Migrantes e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Le nuove generazioni sono un punto di incontro tra mondi diversi, spesso lontani, che in seguito ai flussi migratori sono diventati vicini. Sempre meno "stranieri figli di stranieri", sempre più "nuovi italiani". Un universo complesso che vive nel segno della contaminazione, non riducibile a stereotipi e luoghi comuni. E che vuole vivere da protagonista dentro una società multietnica, con la quale tutti dobbiamo fare i conti.

AIC invita alla diffusione della mostra in quanto si pone come un'occasione unica per affrontare un tema che riguarda la scuola da vicino, quello delle nuove generazioni dei figli degli immigrati, con un formato agile e un approccio basato su esperienze vissute.

La mostra, con l’ausilio di pannelli e sette video ricchi di testimonianze raccolte in tutte Italia, propone un viaggio dentro gli ambienti in cui vivono questi giovani: scuola, famiglia, luoghi di aggregazione. E affronta argomenti di attualità come il nodo della cittadinanza e la questione del terrorismo.

Sono a disposizione due versioni itineranti:

MOSTRA ITINERANTE A NOLEGGIO composta da 23 pannelli rigidi f.to 100x140 cm e 7 supporti audio-video

MOSTRA IN VENDITA DESTINATA ALLE SCUOLE composta da 13 poster f.to 70x100 cm e 1 DVD con 7 video al costo totale di € 100,00 + iva 22%

Alcuni dei giovani protagonisti dei video sono inoltre disponibili a partecipare ad incontri di presentazione della mostra.

Il libro “Nuove generazioni. I volti giovani dell’Italia multietnica”, a cura di Giorgio Paolucci, con una prefazione dello scrittore Eraldo Affinati, propone venti ritratti di questi giovani e un saggio dello storico Danilo Zardin che illustra le “contaminazioni” tra persone di diverse origini di cui è costellata la storia dell’Italia. Al libro è allegato un dvd, a cura di Andrea Avveduto, che propone un viaggio nel mondo delle nuove generazioni. La mostra ha il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome, della Fondazione Migrantes e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La mostra ha il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome, della Fondazione Migrantes e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Info: www.meetingmostre.com
tel. 0541.728565
info@meetingmostre.com

Scarica la brochure di presentazione della mostra