Seguici su:

In evidenza

Convegno Internazionale sull'opera teologica di Luigi Giussani

Dall'11 al 13 dicembre 2017, la Facoltà di Teologia di Lugano organizza un convegno scientifico internazionale sull'opera teologica di Luigi Giussani, dal titolo "Luigi Giussani (1922-2005), il percorso teologico e l’apertura ecumenica".

Don Luigi Giussani, tra le personalità più significative del cattolicesimo italiano (e non solo) del Novecento, è perlopiù noto per il suo genio educativo e per le realtà ecclesiali nate dal suo carisma. È stato però anche un teologo colto e originale, autore di numerosissimi testi che devono essere ancora scandagliati
e studiati a fondo. Il suo pensiero non nasce da una riflessione astratta, ma dall’incontro vivo con i suoi studenti, cui desidera riproporre sempre di nuovo il cristianesimo nel suo fascino e nella sua profonda ragionevolezza, e trae linfa dal confronto con molte importanti figure del mondo teologico: de Lubac e von Balthasar, Guardini e Ratzinger, Niebuhr e Newman, solo per citarne alcuni. Una qualificante apertura “ecumenica” spinge poi Giussani a valorizzare esperienze umane, religiose, intellettuali e artistiche di ogni tipo.

La Facoltà di Teologia di Lugano, ricordando che il suo Fondatore, mons. Eugenio Corecco, di don Giussani è stato discepolo, in occasione del venticinquesimo
anniversario della sua fondazione, organizza un convegno scientifico sul pensiero teologico del sacerdote ambrosiano. L’iniziativa non ha, ovviamente, pretese di esaustività, ma vuole proporre un momento di corposo approfondimento del pensiero di don Giussani. Un pensiero originale. Un pensiero ancora da scoprire.

Scarica il programma e la locandina del Convegno
Vai alla notizia del Convegno sul sito della Facoltà di Teologia di Lugano

Termine di iscrizione: 1° dicembre 2017
Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi alla segreteria della Facoltà di Teologia di Lugano - via Giuseppe Buffi 13, casella postale 4663 - 6904 Lugano (Svizzera)
Tel.: +41 (0)58 / 666 45 55 (centralino)
Fax: +41 (0)58 / 666 45 56
E-mail: info@teologialugano.ch
www.teologialugano.ch