Seguici su:

In evidenza

Il libro del Banco Alimentare

"In un tempo che ha smarrito il valore infinito della persona concreta, perché ha dimenticato la tradizione cristiana, siete chiamati a rinnovare lo spettacolo della condivisione gratuita del destino dei fratelli uomini..." In questa frase di don Luigi Giussani sta sinteticamente il valore dell'avventura del Banco Alimentare italiano e ciò che lo rende un unicum nel panorama delle Food Bank mondiali...tratto dalla prefazione di Giorgio Vittadini al libro "Se offrirai il tuo pane all'affamato. Oltre lo scarto: la rete di carità del Banco Alimentare" di Giorgio Paolucci (Guerini e Associati, 2015). Il Banco Alimentare rifornisce oltre ottomila strutture caritative che aiutano un milione e seicentomila poveri, grazie al recupero di settantacinquemila tonnellate di cibo e di un milione centomila piatti pronti. I volti e le storie di chi fa i conti con la fame, dei volontari che li aiutano e delle aziende che donano le eccedenze: il libro "Se offrirai il tuo pane all'affamato" di Giorgio Paolucci è un viaggio-inchiesta alla scoperta di un pianeta dove si coniugano la dimensione della gratuità e la lotta agli sprechi. E che ogni anno trova nella Colletta Alimentare la sua espressione più popolare.


La Fondazione Banco Alimentare Onlus e tutta la Rete Banco Alimentare hanno animato il 28 novembre 2015, la 19esima edizione della GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTAR, noto evento pubblico che coinvolge e mobilita milioni di consumatori in un semplice gesto di carità e di solidarietà: donare una spesa alimentare a favore di una famiglia indigente.
Visita il sito della Fondazione Banco Alimentare
Visita il sito della 19° Colletta alimentare
Consulta i risultati della 19° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Giorgio Paolucci
SE OFFRIRAI IL TUO PANE ALL’AFFAMATO…
OLTRE LO SCARTO: LA RETE DI CARITÀ DEL BANCO ALIMENTARE
Con il testo del discorso di Papa Francesco in occasione dell’Udienza del 3 ottobre
Guerini e Associati, 2015
Acquista il libro
Vai alla pagina del sito del Banco Alimentare dedicata al libro e scoprilo in anteprima
Guarda il video dell’incontro di presentazione della 19° colletta alimentare con Giuseppe Guzzetti, Fausto Bertinotti e don Julián Carrón

Per organizzare una presentazione contatta la segreteria di AIC: segreteria@centriculturali.org