Seguici su:

In evidenza

Portofranco: Corso maturandi 2015

"Imparare è un'esperienza. Tutto il resto è solo informazione" (Albert Einstein). Portofranco Milano con la collaborazione dell'Associazione Italiana Centri Culturali e di alcune scuole statali e paritarie propone la sesta edizione dei "Pomeriggi Maturandi", una serie di incontri sulle questioni piu' significative che vengono affrontate nelle diverse materie scolastiche nel corso dell'ultimo anno di studi delle scuole superiori. Il corso prevede incontri che riguardano le questioni storiche legate al crollo del muro di Berlino, la definizione dei totalitarismi e la loro negazione dell'uso della ragione, l'originalita' del romanzo nel percorso del Novecento, l’arte figurativa e quella astratta di fronte alla realtà e le nuove prospettive della fisica alla scoperta di orizzonti sempre più ampi.
Sono gli argomenti proposti dai Pomeriggi Maturandi punti nodali del percorso del Novecento e hanno come obiettivo quello di educare all'uso critico della ragione. In una scuola ancora impostata sulla accumulazione di nozioni Portofranco con questo corso sfida alla conoscenza, provoca gli studenti ad usare la ragione arrivando ai vertici del suo funzionamento dove cio' che si apprende non e' solo ricordato ma viene anche rielaborato, reso proprio, assunto dentro l’orizzonte di uno sguardo personale. In questo modo si gusta il sapere, facendolo diventare conoscenza, ponte slanciato verso la realta'. Attraverso questo corso gli studenti dell'ultimo anno della scuola superiore possono essere aiutati a guardare alla maturita' non come atto burocratico dovuto ma come occasione per capire di piu' se stessi e la ricchezza che viene dal rapporto con gli altri e la realta'.

E’ solo un primo atto che lancia ognuno degli studenti che vuole assumersi la sfida nell’avventura che segna quanto mai la scuola, l’avventura del conoscere, quella in cui si diventa protagonisti dell’uso della ragione, e così prepararsi alla maturità diventa appassionante, interessante, perché in gioco non vi è un voto, ma il proprio sguardo alla realtà. E’ una occasione perché lo studio diventi esperienza!

Lunedì 26 gennaio 2015
La fine del Comunismo in Europa: come e perchè è caduto il muro di Berlino
Interviene
Luigi Geninazzi, giornalista e scrittore.
Vedi il video della lezione

Martedì, 10 febbraio 2015
Il romanzo del Novecento: le storie degli uomini, un destino comune?
Interviene
Valerio Capasa, docente di materie letterarie nei licei e critico letterario
Vedi il video della lezione

Lunedì, 13 aprile 2015
"L'oggetto è di danno ai dipinti?" Arte astratta e figurativa sulle soglie del Novecento
Interviene
Martino Astolfi, docente di storia dell'arte, liceo Artistico e Classico Fondazione Sacro Cuore

Lunedì, 04 maggio 2015
Il fallimento dei totalitarismi e il riscatto della ragione.
Interviene
Michele Lenoci, ordinario di storia della filosofia contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica a Milano

Venerdì, 15 maggio 2015
La crisi dell'epistéme nel Novecento. Una sfida pe rla conoscenza scientifica
Interviene
Giambattista Formica, professore consociato presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Urbaniana di Roma

Vedi tutti i video della scorsa edizione