Seguici su:

In evidenza

Educare oggi

Educare oggi. La proposta e il metodo di don Luigi Giussani” è un ciclo di quattro incontri a cura di Camillo Fornasieri e Onorato Grassi, per discutere, confrontarsi, conoscere una proposta educativa tra le più interessanti del ‘900 e dei nostri giorni.

Associazione Italiana Centri Culturali, Centro Culturale di Milano e Il Rischio Educativo, con la collaborazione di Diesse, Disal, Foe, e Portofranco, hanno ideato un’iniziativa per il Centenario di don Luigi Giussani, incentrata su uno dei temi che gli stavano più a cuore: l’educazione.

Un’iniziativa aperta a tutti quelli che nella società e nella scuola sentono con sincerità l’importanza dell’educazione come dimensione cruciale nello sviluppo umano, dalla prima età all’età adulta, affinché la persona emerga come protagonista della vita sociale e culturale.

La partecipazione all’iniziativa, in presenza o in streaming, può essere favorita e promossa presso scuole, centri culturali, sale pubbliche, luoghi di lavoro.

Nel mondo della scuola e della formazione, e anche in quello dell’Università, si concentrano le sfide del cambiamento antropologico che viviamo e dove, dunque, si riscontrano le testimonianze di un cammino umano, fatto di tentativi, riprese, impegni, sacrifici, per dare consistenza alla dimensione educativa. Il bisogno educativo è avvertito a livello globale, proprio nelle crisi e nelle riduzioni dell’umano che la società contemporanea sta attraversando.








Approfondisci sul sito del Centro Culturale di Milano








Rivedi il I incontro Il Metodo Educativo con Julián Carrón, Teologo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano e la partecipazione di:
Francesca Zanelli, Docente di Lettere, Liceo Erasmo da Rotterdam – Sesto San Giovanni (MI)
Benedetta Persichetti, Libera professionista HR – Roma
Josè Rodelgo Bueno, Già Dirigente Scolastico, St. Brendan High School – Miami
Carlo Fedeli, Docente di Storia della pedagogia, Università degli studi di Torino
Collegamento video con AVSI (Ucraina e Haiti)

Rivedi il II Incontro Autorità e Libertà con Antonio Polito, giornalista Corriere della sera e con la partecipazione di Con la partecipazione di: Marcello Tempesta, Docente di Pedagogia generale e sociale, Università del Salento, Lecce, Angelo Greco, Docente di Filosofia e Storia, Liceo Statale “G. Moscati” – Grottaglie (TA), Gianfranco Pellegrino, Docente di Filosofia e Storia, Liceo Statale di Viale dei Tigli – Gallarate (VA), Padre Fabrizio Meroni, Padre missionario P.I.M.E.

Collegamento video con AVSI (Libano)

Rivedi il III Incontro Verità e Realtà con Luigina Mortari, Pedagogista, Università di Verona, Presidente di INDIRE e la partecipazione di
Amedeo Costabile, Docente di Storia e Filosofia, Liceo Francesco Vivona – Roma
Barbara Chierichetti, Docente di Matematica e fisica, Liceo G. Berchet – Milano
Anna Frigerio, Preside Liceo Classico e Scientifico, Fondazione Sacro Cuore – Milano
Raffaella Manara, Già docente di Matematica Liceo Scientifico, Fondazione Sacro Cuore – Milano
Collegamento video con AVSI (Rep. Democratica del Congo)

Rivedi il IV Incontro Tradizione e Verifica con Giorgio Chiosso, Pedagogista, Università di Torino e con la partecipazione di:
Paolo Amelio, Direttore scuola Primaria, Fondazione Sacro Cuore – Milano
Don Simone Riva, Docente di Religione, Istituto Superiore Mosè Bianchi – Monza
Andrea Nembrini, Direttore Primary school Giussani – Kampala
Francesca Meneghetti, Scuola di cultura Cattolica, Bassano del Grappa - Vicenza
Collegamento video con AVSI (Uganda)
Regia video: Pino Franchino