Seguici su:

In evidenza

Conoscere per decidere
Scuola di formazione politica

CONOSCERE PER DECIDERE -SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA

Aprono le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di formazione politica "Conoscere per decidere” La Scuola è rivolta a tutti coloro, in particolare giovani, che sono impegnati a diverso titolo nella vita sociale e politica del Paese o sono interessati a farlo.

L’iniziativa sarà inaugurata martedì 21 gennaio 2020 alle ore 20.30 con il convegno "Re-imparare la democrazia" in cui interverrà Enrico Letta, Direttore Scuola di Affari Internazionali dell'Istituto di Studi Politici di Parigi. L'evento, che si terrà a Milano, presso la Società Umanitaria (via San Barnaba 48), è a ingresso libero, previa registrazione al link https://forms.gle/Mmq7dhoCnHRe5guw8.

I principi su cui si basa la democrazia, ritenuti finora immutabili, sembrano in crisi e vengono ora messi in discussione: la necessità di un luogo fisico, il Parlamento, in cui ci si confronti, ci si esprima e si decida per il Paese; la separazione dei poteri, che impedisca la prevaricazione dell'uno sull'altro; il debito pubblico come strumento di sviluppo; la sostenibilità come necessità globale per poter vivere meglio tutti; gli equilibri internazionali e la necessità di un'Europa che abbia un ruolo politico reale.

Sono nodi cruciali che occorre affrontare per capire cosa significhi oggi un impegno politico che voglia difendere e promuovere la democrazia.


I corsi si svolgeranno a Milano presso la Società Umanitaria (via San Barnaba 48) a partire da venerdì 7 febbraio 2020.

Conoscere per decidere è un’iniziativa nata da un’idea condivisa con l’Associazione Italiadecide ed è organizzata da Fondazione per la Sussidiarietà e Società Umanitaria, in collaborazione con Fondazione Vittorino Colombo, generAzione, Mi'mpegno, SIOI-Sezione Lombardia.

Per scaricare il programma della Scuola clicca qui
Per scaricare la scheda di iscrizione clicca qui

Per informazioni e iscrizioni
Chiara Rovera: scuolaformazionepolitica@sussidiarieta.net - tel. 349 6803146

Vai alla pagina dedicata al di Fondazione per la Sussidiarietà