Seguici su:

In evidenza

Il grido dell’Amazzonia, convegno al Pime 14 settembre

Polmone verde dell’umanità, in queste settimane l’Amazzonia brucia, vittima di soprusi e grave sfruttamento. E con essa, anche i popoli che la abitano.

In vista del Sinodo speciale per l’Amazzonia, indetto da papa Francesco per l’ottobre 2019, il Centro Pime di Milano e Ucsi Lombardia vogliono offrire un’occasione di conoscenza e riflessione sulla straordinaria ricchezza ambientale, di culture e di tradizioni di questa terra, ma anche sulle tante forme di povertà che la deturpano.

«Il grido dell’Amazzonia. Ricchezza, drammi e sfide di una regione in crisi» è il titolo del convegno – aperto a tutti e accreditato per la formazione permanente dei giornalisti – in programma sabato 14 settembre, dalle 9 alle 13, al Centro Pime di Milano (via Mosè Bianchi 94).

Ecco il programma
8.30: registrazione
9: saluti di padre Mario Ghezzi (Pime) e Monica Forni (Ucsi)
Introduce e modera Giorgio Bernardelli, giornalista di Mondo e Missione e responsabile della Campagna Pime “Il grido dell’Amazzonia”
9.30: «Il polmone verde minacciato» (Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire, esperta di America Latina, autrice del libro Frontiera Amazzonia – Emi)
10.15: «Quale futuro per i popoli della foresta» (Anna Casella Paltrinieri (docente di Antropologia culturale all’Università Cattolica di Milano, fondatrice della Associazione nazionale universitaria antropologi italiani (Anuac), ha svolto molte ricerche in Brasile)
11-11.15: Break
11.15: «La missione in Amazzonia oggi» (Roberto Carrasco, missionario Omi in Perù e giornalista)
12:video TV2000: «Il grido dell’Amazzonia (20’)»
12.15: «Le sfide del Sinodo» (Giovanni Manco, missionario del Pime, docente di teologia e cultore delle teologie e cosmovisioni indigene in America Latina)
Conclusioni

Info: tel. 02.438221

Segui la pagina web del Sinodo per la Amazzonia

Scarica la Locandina in Pdf