Seguici su:

In evidenza

Summer School 2019 Ass Il Rischio Educativo 14-16 luglio 2019

La Summer School 2019, promossa dall'Università Cattolica e dall'Associazione Rischio Educativo, si terrà quest'anno a Pila (Ao) nello scenario incantevole che spazia dalla catena del Monte Bianco al Cervino.
Immersi in questa bellezza, relatori e partecipanti lavoreranno sulla diffusa generale tendenza a ridurre l’istruzione a momento di preparazione alla carriera e alla professione, eliminando i cosiddetti “saperi inutili” in favore di quelli “utili”, tendenza che sta incrementando un impoverimento umano e culturale di vaste proporzioni. La coscienza civile delle nuove generazioni può esserne irrimediabilmente compromessa. Il saper vivere e collaborare con gli altri, il saper costruire insieme per un bene comune, il saper accogliere chi è diverso da noi non si improvvisano né possono scaturire dalla semplice osservanza di regole esteriori, se le capacità essenziali per la vita in società non sono coltivate e debitamente sviluppate. L’abilità a immedesimarsi con gli altri e con i loro bisogni, l’attitudine all'ascolto e alla comprensione, la stessa vita democratica hanno bisogno di essere educate, sperimentate, vissute nel loro valore e nella loro positività. E la scuola può avere un ruolo fondamentale nella formazione di persone adulte e responsabili.
Alla comprensione di queste prospettive e alla progettazione di percorsi che consentano di acquisire le motivazioni, le conoscenze e le competenze necessarie per una formazione umana e civile dei giovani è dedicata l’edizione 2019 della Summer school promossa dall'Università Cattolica e dal Rischio Educativo, che si rivolge a insegnanti e dirigenti di ogni ordine e livello di scuola, e anche a giovani laureati che intendano dedicarsi all'insegnamento.

Summer School 2019 - Associazione “Il Rischio Educativo” E Università’ Cattolica Del Sacro Cuore
"UGUAGLIANZA, DIVERSITÀ’, SOLIDARIETÀ.
CITTADINI SI NASCE, CITTADINI SI DIVENTA"

Pila (Ao) 14/16 luglio 2019

Obiettivi: lo scopo primario della Summer school è la formazione personale dei partecipanti, che possono così arricchire e aggiornare la loro preparazione e conoscenza. In secondo luogo, il corso intende fornire criteri di valutazione dell’attività didattica e strumenti di base per il rinnovamento dell’insegnamento nella scuola.
Modalità: Il corso si articola in sessioni di lavoro plenarie, curate da docenti universitari ed esperti, con discussioni di approfondimento. In ogni giornata, a completamento delle attività del corso, si svolgono incontri di cultura e arte.
Call: Sono previsti per ogni sessione, oltre alla discussione delle relazioni, 2 interventi, per un totale di 10 interventi, riguardanti approfondimenti ed esperienze didattiche. Coloro che sono interessati a intervenire, possono segnalare il proprio nominativo, il titolo dell’argomento e un breve abstract (max 10 righe) al Comitato Scientifico entro il 15 maggio 2019.
Destinatari: Il corso residenziale è rivolto a insegnanti di scuola paritaria e pubblica, di ogni ordine e grado, a gestori e responsabili di funzioni direttive, di guida e di sviluppo della didattica, a laureati e a giovani ricercatori

Comitato Scientifico: Giorgio Chiosso, Michele Faldi, Onorato Grassi, Michele Lenoci, Mario Riboldi, Luisa Ribolzi, Francesco Valenti.

Sede del corso:
Hotel Th Pila, Frazione Pila 76 – Gressan (Ao)
Modalità di iscrizione: è necessario presentare domanda e versare la quota di partecipazione entro il 31 maggio 2019, collegandosi online al link www.formazioneilrischioeducativo.org e seguendo le indicazioni
Per informazioni: Segreteria Associazione Culturale Il Rischio Educativo, tel 02 89681627 – email segreteria@ilrischioeducativo.org