Seguici su:

In evidenza

Vai vivi e diventa

AIC segnala la manifestazione GIUSSANOINCONTRA2018 dal titolo "Vai, vivi e diventa. La sfida della giovinezza" che si terrà a Giussano (MB) in Villa Mazenta dal 30 settembre al 14 ottobre.

GIUSSANOINCONTRA: quindici giorni, intorno alla festa cittadina , punteggiati da numerose occasioni di incontro, dialogo, proiezioni, musica. Testimoni del mondo sociale, educativo e artistico; storie di vicende umane che, a volte in sordina e apparentemente con poco rilievo, pongono invece semi di novità: semi destinati a fiorire, a creare nuovi orizzonti di conoscenza, di crescita e di convivenza sociale.
Ad un osservatore attento e leale non può sfuggire che la situazione planetaria di incertezza, violenza e scetticismo che segna il nostro mondo tende ad assopire, a far tacere le esigenze fondamentali di verità, bellezza, giustizia, felicità costitutive di ogni uomo. I giovani sono certamente i più colpiti da questo clima e mortificati nel desiderio che, invece, proprio nella giovinezza trova il suo momento più espressivo.
“Chi potrà offrire ai nostri giovani un contributo reale in una situazione così invadente? Solo uomini che diventino per loro una provocazione tale da ridestare quelle esigenze fondamentali che sono state ormai ridotte dal mondo che li circonda. Solo uomini all’altezza del loro desiderio potranno realizzare il compito che dovrebbe svolgere l’educazione.(…)”. (J.Carrón)
Per questo incontreremo personalità e testimoni, dialogheremo con esperienze e culture diverse, cercando di intercettare le domande dell’uomo di oggi, a partire soprattutto da quelle delle giovani generazioni e seguiremo l’ipotesi affascinante che forse sono proprio le forze capaci di renderci felici quelle stesse che, nel tempo, possono muovere la storia.

Vai al programma dettagliato