Seguici su:

In evidenza

I testi del ciclo "Il tramonto del padre"

Per il trentacinquesimo anno consecutivo il Centro Culturale “Campo della Stella” porta al traguardo il tradizionale, consolidato e apprezzato ciclo dedicato all’ultimo anno delle scuole superiori: un appuntamento sempre atteso e frequentato da studenti e docenti, in quanto gli uni hanno modo di rivedere tematiche nella prospettiva dell’esame di Stato e gli altri di confrontarsi nello spirito dell’aggiornamento e di ascoltare maestri e colleghi disposti a condividere didattica e cultura al servizio della scuola.
Di nuovo si è ripetuta la formula, ben navigata perché molto stimolante, che incrocia proiezioni cinematografiche e lezioni frontali, in un intelligente connubio di linguaggi e comunicazioni.
Anche per questo «Quaderno» dobbiamo esprimere sincera gratitudine al Credito Cooperativo Romagnolo - BCC di Cesena e Gatteo 1897, convinto al pari nostro dell’efficacia di una iniziativa espressamente rivolta ai giovani impegnati in una fruttuosa stagione di studio; per tale ragione rinnoviamo il nostro grazie al Presidente, Valter Baraghini, e al Direttore Generale, Giancarlo Petrini.

Il concorso di scrittura saggistica vede premiati e stampati gli elaborati che hanno ben messo a frutto gli spunti di riflessione offerti dal tema (“Il tramonto del padre”) e dalle proiezioni cinematografiche (The Teacher. Una lezione da non dimenticare di Jan Hrebejk, Slovacchia 2016, e Lion. La strada verso casa di Garth Davis, Australia-Gran Bretagna-USA 2016): la risposta alle consegne è di piena soddisfazione e documenta la vivacità tanto della giovane generazione quanto della scuola e degli insegnanti; dunque una buona notizia.
(Paola Ombretta Sternini, Presidente del Centro Culturale “Campo della Stella”)




Indice

Pag. 7 COSTANTINO ESPOSITO - HEIDEGGER E IL FONDAMENTO DEL NICHILISMO

Pag. 37 LEONARDO LUGARESI - FIGLI SENZA EREDITÀ NELLA LETTERATURA ITALIANA TRA OTTO E NOVECENTO

Pag. 65 ANDREA BATTISTINI - PADRI DISPOTICI E FIGLI INETTI IN ALCUNI ROMANZI DI PRIMO NOVECENTO

Pag. 95 ANDREA CASPANI - IL ’68 VERSO UNA SOCIETÀ SENZA PADRI

Pag. 133 - Presentazione del libro "Dov'è Dio? La fede cristiana al tempo della grande incertezza. Una conversazione con ANDREA TORNIELLI di Julián Carrón
(Milano, Piemme, 2017) Introduzione di Paolo Terenzi, interventi di Andrea Tornielli e Carmine Di Martino.