Seguici su:

In evidenza

Festival della vita in ricerca, 14-17 giugno

La seconda edizione del “Festival della vita in ricerca” – FVR18, organizzato dalla Fondazione Museo Interreligioso, si svolgerà dal 14 al 17 giugno presso la Rocca Vescovile di Bertinoro (Fc).

Il Festival si rivolge ai viaggiatori del corpo e dello spirito, coinvolgendo quanti intendono svolgere un’esperienza viva delle principali questioni culturali e spirituali che coinvolgono il mondo contemporaneo. Ospitalità, arte, diritto e società sono le questioni che FVR18 intende mettere a fuoco per riportare il dialogo interreligioso alla sua dimensione essenziale di pratica viva, fatta di testimonianze ed amicizia.

La parola hospitare indica lo straniero e l’azione di chi provvede al sostentamento del forestiero, offrendogli cibo per amicizia. L’ospitalità ricorda che oggi la condizione dell’umano non è la solitudine, che “l’altro” è una persona con la quale fare i conti fino in fondo, in una diversità incancellabile e irrinunciabile. È attraverso momenti conviviali e di condivisione che FVR18 intende riscoprire il valore dell’ospitalità .

Uno degli elementi che ha avuto maggiore apprezzamento da parte del pubblico, durante la prima edizione di FVR, è stato l’ambito artistico e musicale. Parole, musica e canto saranno quindi protagonisti anche in questa seconda edizione del Festival, che si misurerà con le sonorità del corpo e dell’anima.

FVR18 metterà a fuoco anche la questione del diritto e della società da un punto di vista nuovo e originale, dando voce a giovani ricercatrici che vivono, sulla propria pelle, la sfida di passare da una società multiculturale ad una società fondata sull’ospitalità e sull’amicizia.

La seconda edizione di FVR si svolge con il patrocinio del Comune di Bertinoro e con la collaborazione del Comitato Manifestazioni e Gemellaggi, delle Associazioni “Il Molino”–Protezione Civile di Bertinoro, Bertinoro&20, Unitre-Bertinoro, Amici di Polenta.
(http://www.museointerreligioso.it/fvr18/)


SCARICA LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA COMPLETO

Per info: Enrico Bertoni
Email: enrico.bertoni@museointerreligioso.it