Seguici su:

In evidenza

ATLANTIDE: Africa/Afriche

E’ online "Africa/Afriche. Educazione e lavoro trampolini per lo sviluppo”, il nuovo numero di ATLANTIDE, periodico di approfondimento della Fondazione per la Sussidiarietà diretto da Giorgio Vittadini e Giorgio Paolucci. Stare di fronte all’Africa come inevitabile interlocutore dei prossimi anni implica decidere se sarà un dialogo o un conflitto. Questo è quanto emerge dalla disamina dei problemi, dei mutamenti in corso, che gli interventi di questo numero di Atlantide descrivono: problemi demografici, migrazioni e divisioni sociali. Educazione e formazione possono replicare a tutto ciò, ma quale educazione e quale lavoro? Atlantide dà voce a varie esperienze e opinioni che rispondono a questi interrogativi.

Atlantide è il quadrimestrale online della Fondazione per la Sussidiarietà.
Propone approfondimenti sui temi d’attualità, in particolare quelli relativi al dialogo interculturale, mettendo a confronto le posizioni più autorevoli, nazionali e internazionali. Come il continente mitologico, Atlantide è quel mondo sommerso di conoscenze, riflessioni, confronti, che vogliamo far emergere nel vasto panorama delle opinioni. "Un mondo che fa parlare altri mondi", s'impegna dunque a ospitare punti di vista diversi su vari temi, in modo da dare al lettore tutti gli strumenti necessari per conoscere e giudicare.

Leggi l'Editoriale "Dialogo o conflitto: la scelta ineludibile" di Giuseppe Folloni, professore di Economia applicata all'Università degli Studi di Trento

Vai al SOMMARIO del numero 42

Visita la pagina http://atlantide.ilsussidiario.net e scarica il formato EPUB (ottimizzato per dispositivi mobili e tablet) e PDF del nuovo numero della rivesta.