Seguici su:

Eventi

Pisa: Dov'è Dio?

Presentazione del libro di Julián Carrón

Il Centro Culturale "San Ranieri" e la Libreria Pellegrini hanno organizzato la presentazione del libro "Dov'è Dio? La fede cristiana al tempo della grande incertezza" di di Julián Carrón (Piemme Edizioni, 2017).

Il libro è frutto di quattro giorni di dialogo tra Andrea Tornielli e don Julián Carrón, Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione dal 2005 e Docente di Introduzione alla Teologia presso l'Università Cattolica di Milano.
Il filo rosso che attraversa un'intervista intensa, libera e profonda è l'esperienza cristiana oggi, e la sua capacità di rispondere alle esigenze degli uomini e donne del nostro tempo. "Se il cristianesimo - dice don Carròn - non è la testimonianza di una pienezza possibile e di uno sguardo alla vita che rilancia, a che cosa serve? A chi può interessare oggi? A nessuno. Le etichette non servono a nulla, la vera questione che rimane è :c'è qualcosa nel reale che possa costituire una risposta adeguata al problema del vivere ?".
Nel libro Tornielli propone a Carrón un dialogo sulla nostra società, profondamente mutata negli ultimi decenni e attraversata da una crisi di natura antropologica prima ancora che economica: Julián Carrón guarda a questo contesto come a una sfida interessante per sé e per ogni uomo che voglia verificare la natura e la “convenienza” della fede rispetto alle esigenze della vita.
Vengono poi trattati i temi del dolore e della sofferenza, sempre secondo la medesima prospettiva: come lo sguardo e una vita vissuta nella fede aiutano a vivere ed affrontare questioni così radicali?

L’intervistatore si spinge – nella seconda parte del volume - fino a cercare il racconto della vita personale del sacerdote spagnolo, segnata dall'incontro gratuito e sorprendente con Don Giussani che lo chiama con lui alla responsabilità del Movimento di CL. Colpisce ed emerge uno sguardo lieto e grato per la “continuità nella diversità” del Magistero degli ultimi Pontefici.


Sono intervenuti

Pierluigi Consorti, Università di Pisa
don Giovanni Paccosi, Diocesi di Firenze
Andrea Tornielli, Giornalista de "La Stampa"


Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi