Seguici su:

Eventi

Milano: Indignati, astenuti, impegnati. La politica e la sfida del bene comune

Incontro con Lorenzo Guerini e Maurizio Lupi

Il Centro Culturale di Milano e l'associazione "Nuova Generazione" hanno organizzato, in prossimità dell'imminente tornata elettorale, provocati dall'intervento del Papa a Cesena, l'incontro dal titolo "Indignati, astenuti, impegnati. La politica e la sfida del bene comune". Una bella ed interessante iniziativa per cominciare ad entrare nel merito, evitando il rischio di stare al balcone o di appiattirsi su posizioni ideologiche. Questa circostanza decisiva per il Paese in cui tutto appare confuso e rissoso può essere reale occasione per un contributo.

«Riscoprite anche per l’oggi il valore di questa dimensione essenziale della convivenza civile e date il vostro contributo, pronti a far prevalere il bene del tutto su quello di una parte; pronti a riconoscere che ogni idea va verificata e rimodellata nel confronto con la realtà. (...) Un sano realismo sa che anche la migliore classe dirigente non può risolvere in un baleno tutte le questioni. Per rendersene conto basta provare ad agire di persona invece di limitarsi a osservare e criticare dal balcone l’operato degli altr
Papa Francesco, Cesena, 1 ottobre 2017

«Io ho fiducia che questa vostra generazione può reagire all'inerzia, allo scoraggiamento e all'individualismo e dare un segnale a tutti gli adulti e alla classe politica e amministrativa di un rinascere del desiderio di partecipare, di contribuire al bene comune, di cercare vie per dare forma al “buon vicinato” che rende desiderabile vivere vicino e appartenere alla comunità».
Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, Lettera ai diciottenni, gennaio 2018

Sono intervenuti

Lorenzo Guerini, Coordinatore della Segreteria Nazionale del Partito Democratico
Maurizio Lupi, Coordinatore nazionale di Noi con l’Italia

RIVEDI IL VIDEO DELL'INCONTRO

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi