Seguici su:

Eventi

Pisa: Mina, sul davanzale

Presentazione del libro di Sara Allegrini

Il Centro Culturale "San Ranieri" collabora con Libri Stellati, AsteroideA, Libreria Pellegrini, nell'organizzazione dell'incontro con Sara Allegrini, autrice del volume “Mina sul davanzale”, (Edizioni Itaca 2017).

Il progetto Libri stellati (http://asteroidea.it/progetti/libri-stellati/), di cui è responsabile Lucia Bacci del Liceo Artistico Russoli, nasce all’interno di AsteroideA, il consorzio delle scuole pisane aperto alla società civile (http://asteroidea.it/chi-siamo/), ed ha lo scopo di far conoscere agli studenti delle scuole pisane libri che creano ponti, tra il lettore e l’autore, tra gli stessi lettori, tra i lettori e i docenti, tra gli stessi docenti, tra una scuola e l’altra. Ma non solo, il progetto si propone anche di far conoscere buoni libri alla cittadinanza di Pisa attraverso la Libreria Pellegrini che, condividendo le finalità di AsteroideA, ha scelto di collaborare con Libri Stellati, offrendosi come luogo di incontro con gli autori e presentandosi così come punto di ritrovo e di circolazione della cultura (http://www.libreriapellegrini.it/libri-stellati/).
Libri Stellati propone ogni anno scolastico agli studenti delle scuole pisane, ai loro docenti e alla città, la lettura di almeno un libro di scrittore contemporaneo che ritiene “stellato”, cioè meritevole di essere letto, in quanto può aiutare il lettore a conoscere meglio se stesso e il mondo circostante attraverso una storia bella. Il percorso di lettura si chiude con l’incontro con l’autore, poiché non c’è dialogo più felice di quello tra chi scrive e chi legge. Gli studenti, i docenti, le persone amanti dei libri che decidono di partecipare al progetto dialogano con l’autore in un incontro pubblico, mattutino nelle scuole, serale in libreria, per confermare o meno il libro “stellato”.
Il Centro Culturale San Ranieri condivide in pieno gli scopi del progetto e quindi invita ben volentieri i suoi aderenti e sostenitori a partecipare all’incontro con Sara Allegrini.

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi