Seguici su:

Eventi

Milano: I promessi sposi nella città contemporanea

Lettura capitolo settimo

"Ordina e disponi. Le trame segrete del male". Lettura del settimo capitolo del romanzo di Alessandro Manzoni a cura di Luca Doninelli, con Alessandro Zaccuri
e l'attore Antonio Rosti.

SEGUI LA DIRETTA IN STREAMING

Una città unica, Milano. E poi la sua metafora per eccellenza, I Promessi Sposi.
Quasi il suo specchio, la sua interfaccia presente. Città meticcia per eccellenza, accogliente come nessuna.
Il progetto è un’originale Lettura dei Promessi Sposi, curata da Luca Doninelli che l’accompagnerà in ogni puntata- Rivolta alla città e al mondo della scuola, ha subito raccolto l’adesione entusiastica di molte personalità che leggeranno il romanzo in pubblico.

Romanzo europeo, realista, cattolico, illuminista, ironico, tollerante e insieme inflessibile, presenta una forza di attualità che, attraverso la lettura degli uomini del nostro tempo, che vivono in una metropoli globale ma particolare, costituisce una formidabile meditazione sul presente e sul futuro.

Con la sua visita a Milano, Papa Francesco ha ricordato come, guardando la città con gli occhi dei poveri, ci si apre a una nuova capacità di intelligenza e unità tra azioni e parole.

Il romanzo di Alessandro Manzoni è la storia sviluppata e guardata con questi occhi. Un avvenimento continuo di libertà, attraverso gesti e parole che mostrano Dio e il popolo, segni che sfidano il lettore tra una posizione di libertà o un arroccamento nel potere.

Dunque I Promessi Sposi come occasione di contemplazione e interrogazione di sé stessi, perché tutti sappiamo che è in quel guardare sincero, appunto umile, che si gioca il futuro delle nostre città e della società tutta.


Crediti Formativi per i Docenti delle Scuole (ogni ordine e grado) con rilascio di Attestato Legale di frequenza. Crediti formativi anche per gli Studenti della Secondaria Superiore

Per prenotazioni scrivere un email a biglietteria@incamminati.it

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi