Seguici su:

Eventi

Lugo (Ra): Abita in mezzo a noi

Presepe vivente

Anche il Centro Culturale "Umana avventura" partecipa alla 14esima edizione del presepe vivente a Lugo (Ra). Come ogni anno ci siamo chiesti perché riproporre questo appuntamento di preparazione al Santo Natale. E ogni anno la domanda è sempre più impellente. Perchè fare il presepe vivente? Perché si è sempre fatto, perché altrimenti ci portano via le nostre tradizioni, perché siamo tutti più buoni? Perché mettere in campo così tante energie proprio nel periodo dell'anno con il calendario più straripante di impegni lavorativi e familiari?
In primo luogo una gratitudine immensa. Perché se Cristo abita in mezzo a noi ( e di questo facciamo esperienza), nelle nostre case, allora non possiamo far altro che accoglierLo e testimoniare la Sua presenza.
Allora il presepe non è un obbligo, non è uno sforzo, non è una manifestazione folcloristica , semplicemente è la memoria di un FATTO realmente accaduto nella storia che avviene ancora oggi tra noi.

Questo è un invito a venire e a vedere, non fermando lo sguardo soltanto sulle botteghe degli antichi mestieri, sulle pecore, le capre o sull'asinello che porterà Maria a Betlemme. Oppure sugli amici che rappresentano la Sacra Famiglia e sul loro Bimbo Gesù.
Questo è un invito a guardare i volti delle persone che fanno vivere quel Momento, ad ascoltare le loro storie cambiate, oggi, da quel Fatto, a conoscere i progetti AVSI che saranno sostenuti con le offerte raccolte.

E’ un invito a partecipare all’Avvenimento di “una grande gioia che sarà per tutto il popolo” come annunciarono gli angeli ai pastori di Betlemme.

Quando

Dove

Organizzato da