Seguici su:

Eventi

Milano: Le scarpe del tennis

Spettacolo teatrale sulle note di Jannacci

Spettacolo teatrale "Le scarpe del tennis", una serata di beneficenza dedicata alla lettura di tre storie scritte da Guido Mezzera ascoltando le canzoni di Enzo Jannacci, che si terrà sabato, 2 dicembre 2017 alle ore 21.00 al teatro Don Bosco di Milano.

Protagonisti di questi racconti, come delle canzoni che li hanno ispirati, sono gli uomini con i loro destini, grandi e meschini insieme, provati dalla vita, ma non disperati, alla ricerca, come tutti, di un gesto di amore, del dono di un abbraccio. Enzo Jannacci ha dato voce e anima a questa gente apparentemente sconfitta, che non perde mai la propria dignità, che piange, che ride, che vive.
Le scarpe del tennis è un omaggio all’artista, al dottore “appassionato di altruismo” che vorremmo ritrovare nei luoghi che profumano della Milano di un tempo, e insieme la testimonianza dell’attualità di un certo sentire.

L'evento promuoverà la collana ‘i canzonieri’ curata da Guido Mezzera, un progetto editoriale che comprende otto libri che raccolgono ciascuno otto racconti, tutti con una particolare caratteristica che li accomuna nella diversità: ogni storia prende spunto da alcuni testi delle più belle canzoni scritte negli ultimi cinquant’anni dai più grandi cantautori italiani.
E’ un omaggio a questi autori e insieme un modo per mantenerli sempre vivi nella memoria collettiva di chi già li ha conosce ed apprezza, come anche un modo originale di proporli alle nuove generazioni.
Le poche e poetiche parole che compongono il testo di queste canzoni, per la loro profondità, verità e commozione, diventano lo spunto per nuove ed originali storie, altrettanto profonde, vere e commoventi.
Enzo Jannacci, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Claudio Chieffo, sono i primi protagonisti di questa collana che la casa editrice Itaca ha scelto di pubblicare, condividendo le ragioni culturali e lo scopo divulgativo.

Da questi libri sono tratti degli spettacoli teatrali che, attraverso la lettura di alcuni racconti, il commento musicale, il contributo di immagini significative, come quello della danza, narrano di situazioni, suggeriscono riflessioni, ripropongono quello stesso sentire proprio ed originale delle canzoni che li hanno ispirati.
Per comunicare dunque questo spirito e questa poesia, insieme a queste nuove ed originali storie, nasce il progetto e la realizzazione dello spettacolo teatrale.

Per maggiori informazioni visita il sito www.canzonieri.info

Quando

Dove

Personaggi