Eventi
Legnano (Mi): C’è molto di buono nel mondo del giornalismo
Conferenza sul buon giornalismo"C’è molto di buono nel mondo... del giornalismo. Tra fake news e buone notizie", conferenza organizzata dal Centro Culturale "San Magno" e dall'Associazione "Alcide De Gasperi". Interverranno: Elisabetta Soglio, responsabile Buone Notizie - Corriere della Sera, Marco Giovannelli, direttore VareseNews, Matteo Inzaghi, direttore Rete55, Silvestro Pascarella, responsabile della rubrica Il personaggio della settimana - La Prealpina, Marco Tajè, direttore LegnanoNews. Introduce e modera Alessandro Rizzo, giornalista pubblicista. L'evento è il primo appuntamento di quest'anno della tradizionale Festa Patronale di San Magno, che si svolgerà dal 3 al 5 novembre.
Il tema della festa è “C'è molto di buono nel mondo” - che si ispira al motto del nuovo Arcivescovo Mario Delpini “La terra è piena della gloria di Dio”- ed è tratto dalle indicazioni date dal Cardinale Angelo Scola al termine della visita pastorale dell'Arcidiocesi. L'incontro è dedicato alle buone notizie che i diversi media, attraverso questi giornalisti, questi direttori, queste persone, possono far arrivare a chiunque.
Da un “piccolo” ma indispensabile sito locale come LegnanoNews a uno più storico, come quello di VareseNews, dalla carta stampata locale de La Prealpina a quella nazionale del Corriere della Sera con l'inserto Buone Notizie, passando obbligatoriamente dal piccolo schermo (e dalla rete internet) con l'emittente Rete55, i giornalisti Soglio, Giovannelli, Inzaghi, Pascarella e Tajè potranno testimoniare che - pur nella società liquida in cui vivono e lavorano- le buone notizie "portate" sui media generano altre buone notizie, in una sorta di catena inesauribile, tese a costruire un vero bene comune per tutti.
Il Cardinal Martini diceva che comunicare è come camminare sulla seta. Nulla passa inosservato. Nella comunicazione si può fare molto bene o molto male. Hate speeches, fake news, sono anglicismi che racchiudono la bruttura di parole vuote, false e piene di risentimento gettate in rete e non facilmente emendabili. Lo scorso anno l’Oxford Dictionaries aveva indicato il termine post-verità (post-truth), come parola dell’anno 2016. Per definizione post-verità è un termine “che fa riferimento o indica circostanze in cui i fatti oggettivi hanno minore influenza nella formazione dell’opinione pubblica, del ricorso alle emozioni e alle credenze personali”.
Ci attende dunque un compito educativo anche in questo campo. Dei media non possiamo fare a meno, occorrono persone della comunità che ne conoscano funzionamento, pregi e deontologia. Per questo si è voluto aprire la festa patronale 2017 con un incontro sul tema della comunicazione tra fake news e buone notizie.
Tutti i principali eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook della Parrocchia di San Magno e sul nuovo sito www.parrocchiasanmagno.it.