Seguici su:

Eventi

Milano: L'impegno del cristiano nel mondo

Presentazione del libro di Hans Urs von Balthasar e Luigi Giussani

Il Centro Culturale di Milano organizza la presentazione del libro "L'impegno del cristiano nel mondo" di Hans Urs von Balthasar – Luigi Giussani, prefazione di Julián Carrón (Jaca Book, 2017).

Il libro ripropone le conferenze tenute da von Balthasar e da Giussani nel gennaio del 1971 durante un ciclo di esercizi spirituali per gli aderenti al movimento di Comunione e Liberazione delle università di Friburgo, Berna e Zurigo, svoltosi presso l’abbazia benedettina di Einsiedeln.

L’incontro tra i due, favorito da Angelo Scola che li invitò, diede inizio a quella affinità e concordanza col grande teologo che accompagnò CL e che portò alla nascita della rivista teologica internazionale «Communio», promossa da Joseph Ratzinger.
Possiamo oggi leggere quelle parole e sorprenderne la profonda novità per quel tempo, segnato dall’urto del ’68 e dalle sue conseguenze educative e sull’impegno nel mondo, e coglierne la profonda attualità per il nostro momento storico, segnato da quello che papa Francesco definisce “un cambiamento d’epoca”.

Intervengono
Stefano Alberto, Docente di Teologia, Università Cattolica di Milano
Frà Paolo Martinelli, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Milano
Claudio Mésoniat, Giornalista

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi