Seguici su:

Eventi

Paderno Dugnano (Mi): Madre Teresa

Inaugurazione mostra itinerante con Marina Ricci

Inaugurazione della mostra dal titolo “Madre Teresa. Vita, spiritualità e messaggio”, presentata al Meeting per l’Amicizia fra i Popoli a Rimini nel 2016, rimarrà esposta sino al 20 ottobre a Paderno Dugnano (Mi). Organizzata dal Centro Culturale "Portico di Salomone", associazione di promozione sociale che da anni a livello locale con mostre e incontri offre il suo contributo al dibattito culturale del nostro territorio, vuole proporre un percorso di riflessione attraverso la vita e la spiritualità della suora albanese nata a Skopje nel 1910 e morta a Calcutta nel 1997.
«Madre Teresa è Il simbolo della possibilità di risposta al bisogno dei “più poveri fra i poveri”, testimone dell’esperienza del “prendersi cura dell’altro” e modello di risposta umana agli attuali e crescenti bisogni sociali – afferma Gianluigi Valerin, Presidente del Portico di Salomone – Un percorso educativo aperto a tutte le realtà scolastiche della città, alle parrocchie, gli oratori, alle associazioni. Vogliamo aiutare a guardare ogni frammento di vero e di bello che emerge dalla visita con l’intento di mostrare la pertinenza della fede con la vita».

All’inaugurazione della mostra la giornalista vaticanista Marina Ricci, autrice del libro “Govindo. Il dono di Madre Teresa”, ha introdotto il pubblico nell'immensità dell'impresa di Madre Teresa. La giornalista, attraverso l’esperienza dei suoi servizi da Calcutta nei giorni della malattia e della morte della Santa, raccontando le tante opere di bene compiute dalle suore Missionarie della Carità. E' stata anche l’occasione per conoscere la sua personale esperienza familiare determinata da questo incontro.

La mostra ufficiale della Postulazione per la canonizzazione di Madre Teresa, attraverso un'efficace e preziosa sequenza di venticinque pannelli, in un originale allestimento inserito nel contesto del Santuario di Paderno, presenta vari momenti della vita di Madre Teresa.

I pannelli scoprono e ricostruiscono i suoi momenti di vita quotidiana: una vita vissuta intensamente, dall'impegno continuo e nascosto nelle realtà più svantaggiate fino ai momenti già da noi conosciuti. La realizzazione di questa mostra sarà anche l’occasione, con il sostegno dei consulenti finanziari di Banca Mediolanum di Paderno Dugnano, del restauro e ricondizionamento della statua di Madre Teresa già presente nel chiostro del Santuario.

La Mostra promossa da Associazione di Promozione Sociale Il Portico di Salomone con la collaborazione della Comunità Pastorale Beato Paolo VI e con il patrocinio di Regione Lombardia e città di Paderno Dugnano, è stata esposta dal 14 al 20 ottobre 2017 a Paderno Dugnano (Mi) presso il Santuario di Via Piaggio, 8.


Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi