Seguici su:

Eventi

Pisa: Il risveglio della signorina Prim

Presentazione del libro di Natalia Sanmartin Fenollera

Il Centro Culturale "San Ranieri" invita a partecipare alla presentazione del romanzo “Il risveglio della signorina Prim” di Natalia Sanmartin Fenollera. Sarà presente l’autrice che verrà appositamente dalla sua città, Madrid.
“Il risveglio della signorina Prim” è stato scelto come ‘libro stellato’ dagli studenti perché, come tutte le vere opere letterarie, aiuta a vivere e a conoscere meglio se stessi, per usare le parole del grande critico letterario Tzvetan Todorov, recentemente scomparso, il quale afferma: “Il lettore non legge le opere per padroneggiare meglio un metodo di lettura, né per ricavarne informazioni sulla società in cui hanno visto la luce, ma per trovare in esse un significato che gli consenta di comprendere meglio l’uomo e il mondo, per scoprire una bellezza che arricchisca la sua esistenza; così facendo riesce a capire meglio se stesso. La conoscenza della letteratura non è fine a se stessa, ma rappresenta una delle vie maestre che conducono alla realizzazione di ciascuno” (La letteratura in pericolo, Garzanti 2008, pp. 16; 24 s.).
Gli studenti hanno trovato nel romanzo della Sanmartin spunti per comprendere meglio se stessi attraverso la riflessione sul rapporto tra un uomo e una donna, sull’amicizia, sull’educazione, sul valore e la bellezza dei libri e delle altre opere artistiche, sul valore di una vita lontana dal frastuono e dallo stress del mondo contemporaneo, sul valore che possiede un luogo bello e dalle profonde radici storiche –radici dell’Europa–, cioè la cittadina di Norcia in Umbria, che nel libro ha la funzione di completare il ‘risveglio’ della protagonista, la signorina Prim.

Interverranno studenti del Liceo artistico Russoli di Pisa e Cascina, preparati dalla prof.ssa Lucia Bacci, e dell’IPSSAR Matteotti di Pisa, preparati dalla prof.ssa Silvia Pagnin (laboratori LAM/Matteatro).

Parteciperà Sara Allegrini, scrittrice di romanzi per giovani adulti.
La traduzione spagnolo/italiano sarà curata dalla prof.ssa Elena Carli.
Porterà i suoi saluti l'assessore alle politiche sociali del comune di Pisa Sandra Capuzzi



Quando

Dove