Seguici su:

Eventi

Busto Arsizio (Va): Educare uomini liberi

Incontro con Franco Nembrini

La Fondazione "San Giacomo" e Cooperativa Sociale Nicolò Rezzara organizzano l’incontro dal titolo "Educare uomini liberi. Un pezzo di strada insieme al professor Franco Nembrini".
«Esiste una emergenza educativa che non riguarda solo la scuola ma la società tutta. - sottolinea il presidente della Fondazione San Giacomo Monica Giani - Don Giussani si è occupato per una vita di “educazione” e in un suo famoso libro “Il rischio educativo” affermava che l’idea fondamentale di una educazione rivolta ai giovani è il fatto che attraverso di essi si ricostruisce una società; perciò il grande problema della società è innanzitutto educare i giovani, il contrario di quel che avviene adesso. Per questo abbiamo invitato il prof. Nembrini, attento osservatore e grande educatore, con lui faremo un pezzo di strada insieme come lo stiamo facendo con la Cooperativa Rezzara, per il bene comune anche di Busto Arsizio».

«L’educazione è una grande misericordia, è un grande continuo perdono, è un continuo abbraccio all’altro prima ancora che cambi - anticipa il relatore della serata Franco Nembrini -. In educazione il problema non è la generazione dei figli, ma la generazione dei padri, non la generazione dei discepoli, ma quella dei maestri. In altre parole: i figli vengono al mondo nella storia dell’umanità esattamente con lo stesso cuore, con la stessa ragione di sempre, caratterizzati da un’insopprimibile voglia di verità, di bene, di bellezza, cioè con il desiderio di essere felici (come noi). L’uomo vale per quello che si vede nel suo agire, è nell’azione che si dimostra il proprio interesse, allora si diventa testimoni nel quotidiano, nell’uso del tempo, dei soldi, della casa, delle energie, nella gestione dei rapporti … perché un figlio ti guarda sempre e si può rispondere solo con la vita».

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi