Seguici su:

Eventi

Udine: Tu sei un bene per me

Visita guidata al Museo Etnografico

A Udine periodicamente un gruppo di profughi e di volontari si ritrovano per momenti di dialogo, di conoscenza reciproca, di condivisione, di scuola, di gioco, di esplorazione della realtà friulana, di solidarietà. Nell’ambito del Progetto “Tu sei un bene per me”, questo gruppo visiterà il Museo Etnografico del Friuli con la guida della curatrice, dottoressa Tiziana Ribezzi.
L’intento è di mostrare anche a chi viene da lontano alcuni aspetti delle tradizioni del nostro popolo che stanno alle radici del nostro modo di essere, vivere, pensare.
Nel dialogo con chi viene da lontano possono emergere le comunanze e le differenze delle tradizioni dei nostri popoli nella vita famigliare, sociale, nel lavoro, nelle feste, nel modo di vivere la religiosità, e possiamo aiutarci a prendere più profondamente coscienza dei valori che ci accomunano, delle differenze che possono arricchirci e dei limiti della nostra convivenza su cui è bene lavorare.
E’ possibile aggregarsi a questa visita guidata sia per partecipare a questo cammino di condivisione fra vicini e lontani, sia per meglio conoscere la nostra stessa tradizione e la ricchezza che ancora oggi più nascerne, ancor più dell’accoglienza delle ricchezze che può portare chi viene da storie e tradizioni diverse.

Per prenotare la partecipazione alla visita
3397397016 (ore pasti) o email: info@ilvillaggio.org

Quando

Dove

Organizzato da