Seguici su:

Eventi

Milano: Tu metteresti l'Universo intero

Presentazione del libro di Roberto Mussapi

Tu metteresti l'Universo intero, Poesie per giovani innamorati di Charles Baudelaire, a cura di Roberto Mussapi, Salani Editore, 2012.

Intervengono:
Roberto Mussapi, poeta, curatore del volume.
Camillo Fornasieri, direttore del Centro Culturale di Milano.
Il lettore vivrà con Baudelaire questa assoluta, franta, umanissima e altissima ricerca d’amore nelle poesie alla donna, mai raggiunta del tutto, mai appagante per sempre, rapinosa, sensuale e sfuggente. Irraggiungibile, in ultima analisi: oltre il suo corpo, le carni, l’amore, qualcosa permane sempre di imprendibile e fuggente. La bellezza che rende lo spirito inappagato per sempre, e sempre assetato di esplorazione e conoscenza.
(Centro Culturale di Milano)

Roberto Mussapi è un poeta, scrittore e traduttore italiano. Nato a Cuneo nel 1952, vive a Milano, dove si è trasferito dopo la laurea. Poeta e drammaturgo, è anche autore di saggi, opere narrative, e ha all’attivo una vastissima opera di traduttore e curatore di autori classici e contemporanei, scelti sull’esclusivo criterio delle affinità elettive. Editorialista del quotidiano Avvenire, docente di Drammaturgia all’Università Cattolica, intensa la sua attività di lettura poetica, in pubblico o sala d’incisione. Dirige la collana “I poeti” per le edizioni Jaca Book. Autore e conduttore di programmi radiofonici per radiorai, in cui si fondono voce, musica e racconto. Tra questi: Poesia della terra, dell’acqua, dell’aria, del fuoco, Itaca, Il corvo e l’allodola, Le porte della notte, Samarcanda, Il capo e la coda.

Quando

Dove

Organizzato da