Seguici su:

Eventi

Verona: Far crescere la persona

Presentazione del libro di Giorgio Vittadini

Il Centro Culturale "Sant'Adalberto" in collaborazione con la Fondazione Zanotto organizza l'incontro di presentazione del libro "Fra crescere la persona" di Giorgio Vittadini (Fondazione Sussidiarietà 2016). Il mondo cambia molto in fretta e il sistema scolastico si ritrova nella necessità, affascinante e insidiosa, di adeguarsi. Ma come? Secondo quali criteri? Con quali premesse di fondo? Il volume affronta queste domande partendo da una tematica: la tendenza sempre più spiccata a trasformare i sistemi scolastici in pratiche meccaniche e formali, oltre a non permettere di svolgere compiutamente la funzione educativa, si sta rivelando inadeguata anche al mondo del lavoro.
Recenti studi hanno messo in luce come i fattori di maggior impatto, sia sulle performance scolastiche che su quelle lavorative, consistano nei tratti della personalità quali: apertura all’esperienza, coscienziosità, amicalità, estroversione, stabilità emotiva.
Il primo cambiamento che si rende necessario è quello della prassi pedagogica. Al riguardo il volume documenta che non siamo al punto zero: esistono nel nostro Paese piccole ma significative esperienze in merito.
Il secondo riguarda l’assetto del sistema scolastico che non può ritardare ulteriormente il suo percorso verso l’autonomia e il coinvolgimento dei soggetti sociali nella gestione e nella formulazione della proposta educativa.

Intervengono
Giorgio Vittadini, autore del libro e Presidente Fondazione per la Sussidiarietà
Stefano Quaglia, dirigente dell'Ufficio per l'Ambito Territoriale VII
Carlo Fratta Pasini, Presidente Banco Bpm

Modera
Carlo Bortolozzo, Presidente Centro di Cultura Europea Sant'Adalberto

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi