Seguici su:

Eventi

Seriate (Bg): Con gli occhi del cuore

Inaugurazione della mostra di Elena Cˇerkasova

La Fondazione Russia Cristiana organizza l'esposizione della mostra "Con gli occhi del cuore", di Elena Čerkasova. L'esposizione offre un breve viaggio alla scoperta di come l'arte incontra la fede nella percezione di questa interessante artista russa contemporanea e del suo modo di declinare e interpretare l’arte. L' esperienza artistica di Elena Čerkasova è incentrata su temi biblici e liturgici: soggetti e scene della tradizione cristiana e in particolare ortodossa.

Predominano nei suoi quadri colori accesi e decisi,eredità questa tipicamente bizantina; la prospettiva lineare è praticamente assente e i personaggi sembrano fluttuare nello spazio, collocandosi al di fuori del tempo. In questo spazio atemporale e bidimensionale si collocano figure umane, animali, edifici, oggetti di vita quotidiana, senza quasi lasciare spazio allo sfondo, come tipicamente avveniva nella pittura medioevale.

In realtà, l’arte di Elena Čerkasova sfugge ad ogni classificazione e cercare di attribuirle un’etichetta può impedire di coglierne la reale essenza. Si tratta di un’arte primitiva,apparentemente ingenua, immediata, in contatto diretto con il sacro, con Dio, prima e al di là di ogni possibile intermediazione di canoni e regole.
E questo incontro con il sacro può avvenire nel pieno centro della capitale russa, in una piccola oasi nella quale il tempo si ferma, il traffico e la frenesia della città si congelano, le luci si attenuano e ci si può fermare a pensare, a confrontarsi con la riflessione spirituale dell’artista, a dialogare con i suoi personaggi.

SCARICA LA LOCANDINA IN FORMATO PDF


La mostra sarà visitabile dal 18 al 26 marzo 2017 con i seguenti orari:
lunedì-venerdì: 9.30–12.30 (gruppi su prenotazione); 16–19 ingresso libero
sabato-domenica: 11–13; 14–19 ingresso libero

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI VISITE GUIDATE
tel.: 035-294021 • mail: scuolaseriate@russiacristiana.org

Quando

Dove