Seguici su:

Eventi

Milano: Giussani e Guardini. Ogni cosa diviene avvenimento

Presentazione del libro di Monica Scholz-Zappa

Il Centro Culturale di Milano ha organizzato la presentazione del libro di Monica Scholz-Zappa dal titolo “Giussani e Guardini.Una lettura originale”, (Ed. Jaca Book, 2016). Il libro offre un prezioso contributo per un confronto ravvicinato e testuale tra due testimoni esemplari del novecento, due grandi intellettuali che hanno fortemente segnato il contesto ecclesiale che li circondava: gli anni ’30/60 della Germania per Guardini, anticipatore del Concilio, e dagli anni ’50 in avanti dell’Italia per Giussani.

Quella della presentazione milanese è un’occasione imperdibile per un testo nuovo e fondamentale, utile a fissare il profilo di due figure centrali dalle quali si prolunga un’eredità feconda, teologica, esistenziale ed educativa.

Emerge una consonanza nei punti cruciali della centralità dell’esperienza, personale e comunitaria, la ragione e il potere come sfide culturali per l’io, la dimensione culturale e amorosa del fatto cristiano e lo slancio ardito con sui esso va verso tutto l’umano.


Sono intervenuti

Carmine Di Martino, docente di Gnoseologia, Università degli Studi di Milano
Ugo Perone, cattedra Romano Guardini presso la Humboldt Universitat di Berlino
Monica Scholz, docente di Scienze Linguistiche e Culturali al’Università Albert Ludwig di Friburgo

Scopri maggiori informazioni sul sito del Centro Culturale di Milano



Approfondimenti
LEGGI Giussani e Guardini, la domanda e lo scandalo.
In epoche diverse, in città lontane, i due grandi hanno affrontato la sfida che la modernità pone alla fede. In una serata al Centro Culturale di Milano, i filosofi Carmine Di Martino e Ugo Perone si sono confrontati sul libro di Monica Scholz-Zappa (di Luca Fiore, da Tracce.it, 31/01/2017)

VIDEO DELL'EVENTO

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi