Eventi

Quando

sabato 14 gennaio 2017 ore 10.00

Dove

Palazzo Albertini, piazza Saffi 50, Forlì

Organizzato da

Eventi


Forlì: Migranti la sfida dell'incontro

Inaugurazione mostra

Il Centro Culturale "La Bottega dell'Orefice" è tra i promotori della mostra dal titolo "Migranti La sfida dell'incontro", realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, anno 2016.
Il problema dei migranti è sulla bocca di tutti. Fa discutere, e divide. I politici ne fanno buon uso pensando alle elezioni, l’opinione pubblica oscilla tra la paura dell’invasione e la disponibilità all'accoglienza, i media un po’ raccontano è un po’ strumentalizzano in varie direzioni. La mostra lancia una provocazione: proviamo ad affrontare l’argomento non anzitutto come un “problema”, ma guardando negli occhi gli uomini e le donne che emigrano. Proviamo a chiederci chi è quell’”altro” che bussa alle porte delle nostre società, da quali terre arriva, perché ha deciso di lasciarle per venire dalle nostre parti.
Proviamo a misurarci con le parole pronunciate da Papa Francesco in occasione dell’ennesimo naufragio nelle acque del Mediterraneo con centinaia di morti: “Sono uomini e donne come noi, fratelli nostri che cercano una vita migliore, affamati, perseguitati, feriti, sfruttati, vittime di guerre; cercano una vita migliore.
Cercavano la felicità…”.

La mostra sarà esposta dal 14 al 22 gennaio 2017 presso Palazzo Albertini (piano terra) - Piazza Saffi 50 a Forlì con i seguenti orari:
mattina 10.00 - 13.00 / pomeriggio 16.00 - 19.00
Prenotazione visite guidate
Cell. 329 3680287 / 0543 712343 (solo mattine lavorative)

SCARICA LA LOCANDINA