Seguici su:

Eventi

Milano: Il potere e l'amicizia secondo Shakespeare

Incontro con Arturo Cattaneo e Elisabetta Sala

Il Centro Culturale di Milano per 400° anniversario di William Shakespeare ha organizzato la conferenza "Potere e amicizia secondo Shakespeare. Un dramma nella storia". Una Conversazione con due grandi protagonisti della conoscenza e divulgazione di Shakespeare, per avvicinarsi alla riscoperta del “Thomas More” che verrà rappresentato a Milano anticipato dal CMC con “Thomas More – Prova Generale e racconto” nell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano, 19/11/2016..

L’opera è tratta dal testo manoscritto di Shakespeare, Munday, Chettle, Dekker, Heywood scritto intorno al 1595-1601 a poco più di quarant’ anni dalla morte di More avvenuta nel 1535 con l’accusa di alto tradimento per essersi rifiutato di firmare l’Atto di Supremazia di Enrico VIII. Il dramma è stato messo in scena integralmente per la prima volta solo nel 2005 dalla Royal Shakespeare Company e tradotto e pubblicato in Italia nel 2014.

Perchè l’Autore di Amleto, Romeo e Giulietta, Macbeth, Enrico V, Sogno di una notte di mezza estate e commedie e tragedie tra le più famose del mondo, ha scritto insieme ad altri autori elisabettiani un dramma dedicato alla figura di Thomas More? E perchè non fu mai rappresentato?

Sono intervenuti

Arturo Cattaneo, professore di Letteratura Inglese all’Università Cattolica di Milano
Elisabetta Sala, scrittrice e docente di Letteratura Inglese

RIVEDI IL VIDEO

Quando

Dove

Organizzato da