Seguici su:

Eventi

Gallarate (Va): Con le nostre mani, ma con la Tua Forza

Inaugurazione della mostra mostra

Il Centro Culturale "Tommaso Moro" organizza la mostra dal titolo "Con le nostre mani, ma con la Tua Forza. Le opere nella tradizione monastica benedettina". Confusione, incertezza, scetticismo, rassegnazione: questi i sentimenti che sembrano dominare la convivenza civile, la società, ma anche le singole persone. Insomma, ciascuno di noi. Non ci sono più certezze, domina il nichilismo, l'unico obiettivo sembra essere la sopravvivenza piuttosto che la mera affermazione di sé, della propria "libertà", che ha spesso come conseguenza la prevaricazione dell'altro e la violenza. Tutto questo pone inevitabili domande: dobbiamo rassegnarci?
Esiste la possibilità di ricostruire la singola persona prima ancora che il tessuto sociale? Dove possiamo trovare esempi, anche nel passato, in grado di suggerirci una posizione di fronte alla realtà che regga anche alle provocazione e alle difficoltà dell'oggi?
La storia ci viene incontro offrendoci l'esempio della millenaria esperienza del monachesimo benedettino e delle sue opere, sapientemente illustrata nella mostra realizzata dai monaci del Monastero Ss. Pietro e Paolo (Cascinazza) di Buccinasco (MI), in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà, in occasione del Meeting di Rimini 2006.
Durante le due settimane di esposizione della mostra proporremo anche altri quattro appuntamenti che andranno a costituirne un ideale percorso di approfondimento.

La mostra sarà inaugurata giovedì 6 ottobre 2016, alle ore 21.00, presso l'Istituto Sacro Cuore, via Bonomi 4, Gallarate (Va). Interverrà don Ambrogio Pisoni, co-curatore della mostra.

La mostra sarà visitabile sino al 16 ottobre 2016 presso la Chiesa di San Pietro, con i seguenti orari:
Lun - Ven 15.30 - 19.00 (mattina su appuntamento)
Sab - Dom 10.00 - 12.30 / 15.00 - 19.00 / 21.00 - 22.30

Scarica la locandina della mostra

Quando

Dove

Organizzato da