Seguici su:

Eventi

Cambiago (Mi): Il Grinta

Proiezione del film di Joel ed Ethan Coen

IL GRINTA (True Grit, 2010, USA, col.) Regia: Joel ed Ethan Coenn.
«The wicked flee when none pursueth» (Proverbs, 28:1) «L’empio fugge anche se nessuno lo insegue» (Proverbi 28, 1)
«La gente non crede che una ragazzina possa partire in pieno inverno per andare a vendicare l’uccisione di suo padre.[…] Si deve pagare per tutto a questo mondo, in un modo o nell’altro. Niente è gratuito. Tranne la Grazia di Dio.[…] È vero che non mi sono mai sposata: non ho mai avuto tempo da perdere.[…] Il tempo ci sfugge»

Stati Uniti, 1870 circa. La quattordicenne Mattie Ross è determinata a vendicare il padre assassinato a sangue freddo dal codardo Tom Chaney. Per questo costringe suo malgrado lo sceriffo Reuben J. “Rooster” Cogburn ad affiancarla nella caccia all’uomo, spingendosi con lui e con un Texas Ranger di nome LaBoeuf nei territori indiani…

«Il western è il genere principe del cinema americano ed ha raccontato sempre, tra alti e bassi, una concezione della vita animata da ideali semplici quanto grandi – l’amicizia, il sogno americano, la famiglia – in un terreno arido dove a scontrarsi era spesso il male e il bene ben delineati e facilmente riconoscibili. […] Il Grinta è il racconto di un viaggio di tre personaggi feriti dalla vita. […] Personaggi pieni di limiti, per nulla eroici nel senso più ovvio del termine, che il Destino metterà insieme per un viaggio che li cambierà profondamente» (Simone Fortunato, www.sentieridelcinema.it)

Rassegna cinematografica "Uomini, cinema...e" promossa dal Centro Culturale Don Renzo Fumagalli di Cambiago (Mi).

Quando

Dove

Organizzato da