Seguici su:

Eventi

Seveso (MB): Le nevi del Kilimangiaro

Proiezione del film di Robert Guédiguian

Terza proiezione del Film Forum 2015 2016 dal titolo "Riconciliazione, perdono e misericordia" promosso dall'Associazione "Don Mezzera". I film scelti per questa quinta edizione del nostro cineforum hanno come filo conduttore il tema della riconciliazione e raccontano l'umana fatica che comporta la scelta di perdonare. È il nostro modo per partecipare alla sollecitazione di Papa Francesco, che ha indetto il Giubileo della misericordia per questo Anno Santo.
Coscienti che gli errori sono sempre ripetibili e che le buone intenzioni di ognuno sono costantemente messe alla prova, cosa sarebbe la nostra vita se non fossimo continuamente perdonati? Poter tornare da chi amiamo con il nostro fardello di colpe e sbagli e sperare di essere accolti nuovamente, questo è il vero motore della vita.
Il percorso che proponiamo vuole cogliere e raccontare i vari aspetti di questo moto del cuore, presente in ogni epoca, nella vita delle singole persone e delle Nazioni.

"Le nevi del Kilimangiaro" di Robert Guédiguian(2011) Sono tanti i cambi di direzione di un film che parte dal dramma della perdita del lavoro ma poi si orienta sulle perdite di certezze. I protagonisti del film, Michel e Claire, arrivano ad un bivio davanti al quale decidere che fare della loro vita: nutrire sentimenti di vendetta o perdonare? Con Le nevi del Kilimangiaro, Robert Guédiguian torna a trattare i temi a lui più cari, rappresentando una realtà vera, non edulcorata. Una realtà in cui tentativi anche buoni vengono frustrati, in cui a ogni passo sicuro se ne alterna uno più incerto, con un lieto fine che non è tale per tutti. Il film ci
interroga su un fatto tanto evidente quanto misconosciuto: anche dalla crisi può nascere qualcosa di buono, per chi si gioca completamente, iniziando a scoprire cosa vale davvero.

Introduce
Maurizio Giovagnoni, Insegnante di arte e immagine, autore di testi di
educazione visiva e video sul linguaggio cinematografico. E’ stato tra i fondatori di “Sentieri del cinema”.

Quando

Dove

Organizzato da