Seguici su:

Eventi

Seveso (MB): In my country

Proiezione del film di John Boorman

Seconda proiezione del Film Forum 2015 2016 dal titolo "Riconciliazione, perdono e misericordia" promosso dall'Associazione "Don Mezzera".I film scelti per questa quinta edizione del nostro cineforum hanno come filo conduttore il tema della riconciliazione e raccontano l'umana fatica che comporta la scelta di perdonare. È il nostro modo per partecipare alla sollecitazione di Papa Francesco, che ha indetto il Giubileo della misericordia per questo Anno Santo.
Coscienti che gli errori sono sempre ripetibili e che le buone intenzioni di ognuno sono costantemente messe alla prova, cosa sarebbe la nostra vita se non fossimo continuamente perdonati? Poter tornare da chi amiamo con il nostro fardello di colpe e sbagli e sperare di essere accolti nuovamente, questo è il vero motore della vita.
Il percorso che proponiamo vuole cogliere e raccontare i vari aspetti di questo moto del cuore, presente in ogni epoca, nella vita delle singole persone e delle Nazioni.

"In my country" di John Boorman (2004). Come ha potuto il Sudafrica uscire dal regime di “apartheid” senza una guerra civile? Molto si deve all’azione di Nelson Mandela e dei dirigenti più saggi dell’African National Congress che, assieme alle chiese locali, hanno promosso una campagna di riappacificazione nazionale basata sulle “Commissioni per la Verità e la Riconciliazione”. Nel film il racconto di ciò che successe viene filtrato dalla vicenda di due giornalisti (americano di colore lui, afrikaan lei). Una storia recente di perdono e misericordia cristiana, che si innesta su una tradizione locale (l’ubuntu) di grande dignità: il male fatto, oltre a colpire l’innocente, ricade sempre su chi l’ha commesso. Per questo, per poter ricominciare, bisogna cercare la conciliazione.

Introduce
Maurizio Giovagnoni, Insegnante di arte e immagine, autore di testi di
educazione visiva e video sul linguaggio cinematografico. E’ stato tra i fondatori di “Sentieri del cinema”.

Quando

Dove

Organizzato da