Seguici su:

Eventi

Lugo (Ra): L'educazione alla misericordia in casa Martin

Incontro con padre Antonio Sangalli

Tutti abbiamo seguito con stupore e devozione la permanenza a Lugo delle reliquie di Santa Teresa del Bambin Gesù e dei suoi genitori, Louis e Zelia Martin, lo scorso ottobre 2015. Il Centro Culturale "Umana Avventura" vuole dare un seguito a quell’evento invitando padre Antonio Sangalli, vice postulatore della causa di beatificazione e di canonizzazione dei coniugi Martin e della causa di beatificazione, tuttora in corso, della loro figlia Leonia, monaca visitandina, morta nel monastero di Caen nel 1941.
In questo Anno Santo della Misericordia, dopo l’incontro con l’esperienza eccezionale di Joshua Stancil, che in carcere ha visto rifiorire la sua vita attraverso amicizie, tanto profonde quanto imprevedibili, che sono state per lui il volto concreto e misericordioso di Gesù, desideriamo porre l’attenzione sul valore dell’educazione.
La fede, la carità, la misericordia, pur essendo doni di Dio, si comunicano e crescono grazie all’educazione di cui si è oggetti. E la famiglia Martin è stato un luogo educativo straordinario, tanto da diventare fucina di santità.
Abbiamo chiesto a padre Sangalli di aiutarci a capire meglio, raccontandoci la loro esperienza di famiglia, che l’educazione cristiana è ben di più di una mera trasmissione di regole e comportamenti etici: accogliere e seguire Cristo nelle circostanze della quotidianità genera un’apertura a tutta la realtà, capace di cambiare la realtà stessa. E la famiglia, proprio perché condivide la quotidianità fin nei minimi particolari, è il luogo privilegiato dell’educazione.

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi