Seguici su:

Eventi

Gallarate (Va): Cosa nutre la vita?

Mostra su Cibo e Arte Sacra nel Varesotto e Canton Ticino

Nell'ambito delle iniziative collegate ad EXPO 2015, il Centro Culturale Tommaso Moro di Gallarate insieme al Centro Culturale Massimiliano Kolbe ed il Liceo Sacro Monte di Varese presentano la mostra "Che cosa nutre la Vita? Il Cibo, l'Arte Sacra nel Varesotto e Canton Ticino", a cura di Francesca Urizzi, Paola Viotto, Sara Poretti e Laura Bonicalzi.

Nel cristianesimo il cibo occupa un ruolo assai rilevante a partire dalla stessa narrazione evangelica: il bisogno di cibo rimanda metaforicamente al bisogno di soddisfazione e compimento che costituisce la natura umana nella sua essenza. Gesù che provvede a sfamare l'uomo, infatti, evidenzia non solo l'atteggiamento di Dio ai bisogni concreti dell'uomo, ma, con l'istituzione del sacramento dell'Eucarestia, il Suo sacrificarsi per fornire all'uomo l'unico vero pane che possa sfamarlo.

L'arte cristiana riflesse questa situazione non solo illustrando i principali passi narrativi del Vangelo che toccano il tema del cibo, come le Ultime Cene, il miracolo dei pani e dei pesci, le nozze di Cana, ma inoltre inventando a scopo devozionale nuovi motivi iconografici che conobbero una vasta diffusione e furono oggetto di grande venerazione, come per esempio le Madonne del latte.

Rispondendo all'invito del Card. Scola, la mostra desidera contribuire a testimoniare quanto, come cristiani, abbiamo di più caro, richiamando l'attenzione dei visitatori sulle immagini del cibo presenti nell'arte sacra delle nostre chiese, attraverso un percorso articolato in una ventina di pannelli, organizzate in tre sezioni incentrate su specifici temi iconografici notevolmente attestati alla fine del Medioevo nel territorio considerato dalla mostra, Varesotto e Canton Ticino, corrispondenti alla parte settentrionale dell'antica Diocesi di Milano.

La mostra sarà presentata Giovedì 1 Ottobre, ore 21:00 presso l'Aula Magna dell'Istituto Sacro Cuore, via Bonomi 4 - Gallarate (Va).

Interverranno
mons. Luca Bressan, vicario episcopale della Diocesi di Milano per la Cultura, la Carità, la Missione e l'Azione sociale

Silvano Gomaraschi, vicepreside dell'Istituto Alberghiero "Falcone" di Gallarate (Va)

Laura Bonicalzi, architetto e co-curatrice della mostra

La mostra sarà visitabile dal 23 Settembre al 4 Ottobre 2015 presso la
Chiesa di San Pietro, zona pedonale di Gallarate (Va), con i seguenti orari:

da Lunedì a Venerdì dalle 16:00 alle 19:00 - dalle 21:00 alle 22:30
mattina su appuntamento

Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 12:30
dalle 15:00 alle 19:00 - dalle 21:00 alle 22:30

Si ricorda che l'ingresso alla mostra e le visite guidate sono totalmente gratuite.
Sarà possibile acquistare il catalogo della mostra presso l'apposito banco informazioni.

Info e prenotazioni
Indirizzo email: cctmg@libero.it

Vedi la scheda di approfondimento della mostra

Quando

Dove

Organizzato da