Seguici su:

Eventi

Tolentino (Mc): L'amore non è giusto

Presentazione del libro di Davide Rondoni

Un nuovo incontro con Davide Rondoni, uno dei poeti più importanti del panorama letterario italiano, che ha condiviso con il Circolo Colsalvatico di Tolentino importanti occasioni, a partire dalla riscoperta del poeta Tullio Colsalvatico, nel suo centenario del 2001, fino all’opera poetica “Vorticosa, Dipinta” sul ciclo di affreschi del Cappellone di San Nicola, letta dall’autore nuovamente a Tolentino nello scorso gennaio, passando attraverso i seminari di scrittura creativa tenuti negli anni scorsi.

L’appuntamento si tiene venerdì 12 giugno, alle 20.00, con la presentazione che Rondoni farà del suo libro “L’amore non è giusto”.

Il volume edito da CartaCanta non è una raccolta poetica ma un saggio-antologico. Messo a nudo di fronte alle proprie esperienze di vita, il poeta romagnolo si abbandona a riflessioni che scandagliano l’universo dell’amore: condivisione, gelosia, eros sono alcuni dei temi affrontati.

Il titolo dell’opera rinvia all’inesattezza del sentimento, sfuggevole ad ogni calcolo ma sempre derivante da un forte bisogno di ciò che sta fuori dall’uomo. La mancanza, la perdita, il desiderio sono le cause che scatenano l’amore nella storia del mondo. La mancata corrispondenza, lo scarto, il fallimento del sentirsi amati come si vorrebbe ne garantiscono la sua sopravvivenza.

Interviene
Davide Rondoni, poeta e scrittore

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi