Seguici su:

Eventi

Giussano (MB): La poesia mette a fuoco la vita

Incontro con Davide Rondoni

Primo appuntamento del ciclo "Incontro con l'autore" proposto dal Centro Culturale Gaudì’ con il patrocinio del Comune di Giussano. L'orizzonte della breve rassegna è suggerito dal titolo del discorso alla città del cardinal Scola del dicembre 2013 in vista di EXPO’: ”… cosa nutre la vita?”.
Gli ospiti che sono intervenuti, anche grazie alla propria professione, hanno saputo raccogliere ed esprimere nei propri scritti o leggere nell’opera di grandi autori, esperienze e narrazioni capaci di dare un contributo di risposta a questa domanda.
Tre momenti non solo, o non innanzitutto, di presentazione di “libri”, ma, in dialogo con il pubblico, veri e propri “Incontri” con Autori di oggi e del passato. Così, ad esempio, Davide Rondoni, poeta e saggista di fama internazionale, ha introdotto alla lettura di Dante, e, allo stesso tempo, al senso e all’esperienza della poesia.

Cronaca della serata
Sarebbe difficile e certamente ingiusto concentrare in poche righe il contenuto dell’intervento di Davide Rondoni, poeta e saggista di fama internazionale, ospite interessantissimo di questo primo incontro. Però ci si può chiedere: perché il numeroso pubblico era così attento? Perché, al termine, tutti dicevano l’un l’altro:”come è stato bello!”? Un dato è certo, la serata ha realizzato il titolo stesso dell’incontro “La poesia mette a fuoco la vita: incontro con Dante”, un incontro non formale, ma ricco della possibilità di ritrovare nelle parole e nell’esperienza del poeta che parlava, così come nelle parole e nell’esperienza del poeta di cui si parlava anche sé stessi: il nostro vissuto , i nostri drammi, il nostro desiderio…


Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi