Seguici su:

Eventi

Lodi (Lo): Alle periferie del mondo

Concerto a favore della Fondazione AVSI

Il Centro Culturale Santa Francesca Cabrini è tra gli organizzatori del concerto "Alle periferie del mondo" dell' Ensemble Amarcanto a favore della Campagna Tende della Fondazione AVSI.

Le Tende sono un gesto di carità nato nel 1990 per sostenere i volontari di AVSI raccogliendo fondi e facendo conoscere il loro lavoro nel mondo a favore delle popolazioni più fragili. AVSI è una ONG, ONLUS, nata nel 1972 e impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in 37 paesi del mondo.

L'Ensemble Amarcanto è formato da una quindicina di cantori e musicisti che con passione e freschezza affrontano, ormai da una decina di anni, i più diversi repertori della musica popolare internazionale. La poetica che accomuna il gruppo nasce dal desiderio di riproporre l'esperienza dell'uomo, che da sempre si esprime dentro il canto, e il repertorio viaggia dalle sonorità della musica antica, alla canzone d'autore, al canto popolare internazionale. L'organico, di impianto sostanzialmente acustico, privilegia il ricorso agli strumenti propri delle tradizioni popolari, in una ricerca di originali arrangiamenti e di una particolare espressività vocale.
Il concerto a Lodi seguirà il percorso della mostra “Alle periferie del mondo. Amore, dignità e sviluppo”, una sorta di “colonna sonora” dei paesi oggetto del percorso espositivo, l’armonia, la musicalità, il ritmo travolgente dei paesi africani e sudamericani, un mix di sonorità e calore che permetteranno di confrontarsi con le radici culturali complesse e affascinanti di mondi di grande speranza.
Amarcanto ha collaborato alla produzione di spettacoli musicali e teatrali ed è stato invitato più volte a tenere concerti nelle università di Bologna, Roma e nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Tra il 2006 e il 2007 l’Ensemble Amarcanto è invitato a partecipare alla trasmissione televisiva di RAI 2 MIZAR, come esempio di impegno di coinvolgimento di giovani nello studio e nella riproposizione di stili musicali espressione di culture diverse. Nell’agosto 2009 il gruppo partecipa all’ VII° Festival corale Singing world di San Pietroburgo aggiudicandosi il premio di preferenza del pubblico ed il premio per il miglior programma. Sempre nell’agosto 2009 la partecipazione al Concerto “La Santa Allegrezza” del Meeting di Rimini. Il 19 giugno 2011 il gruppo ha la fortuna di cantare per il Santo Padre Benedetto XVI, a Pennabilli, in occasione dell’incontro dei giovani della diocesi di San Marino Montefeltro.

Quando

Dove

Organizzato da