Eventi
Giussano (MB): Father and son
Proiezione del film di Hirokazu Kore EdaIl centro Culturale Gaudì organizza un cineforum dal titolo "Persona, sguardi dal cinema". Il cinema da sempre racconta l'essere umano coinvolto nell'avventura della vita, nella sua trama misteriosa, complessa e affascinante.
Così, il cuore umano è continuamente messo alla prova, costantemente chiamato a rispondere alle provocazioni dell'esistenza: deve continuamente scegliere; ed ogni scelta, ogni risposta, costruiscono pezzo per pezzo l’ identità della persona, quello in cui crede e quello in cui deve credere , in modo imprevisto, quando è costretto a guardare la realtà con sguardo vero e sincero.
Il desiderio di verità e di bellezza sta , per natura, all'origine di ogni gesto che qualsiasi persona compie, ed ogni storia ha dell'incredibile, anche nei suoi aspetti più banali e quotidiani, proprio perchè ogni “istante dell'uomo” cela e svela l'infinito ed il suo rapporto con esso.
La scelta dei film cade proprio su questa modalità di guardare all’uomo ; in modo puntuale le storie dei protagonisti confermano e allo stesso tempo rivelano gli aspetti importanti della vita umana: il senso di responsabilità fino a rischiare di perdere quello che si è costruito, il senso dell'esser genitori e figli e la comprensione degli affetti, il senso della morte, della solitudine, del perdono e della riconciliazione, il senso della sacralità di ogni persona, della naturale e religiosa umana pietà e soprattutto il senso del compito e della vocazione per cui ogni uomo è fatto.