Seguici su:

Eventi

Seveso (MB): Locke

Proiezione del film di Steven Knight

L'Associazione Culturale Don Mezzera organizza il cineforum è "Vivere da protagonisti. Sguardi dal cinema". Il cinema da sempre racconta l’essere umano coinvolto nell'avventura complessa della vita, chiamato a rispondere alle provocazioni dell’esistenza attraverso scelte che volta per volta costruiscono la sua identità.
I film proposti in questa quarta edizione del nostro cineforum hanno a tema le sfide che la realtà continuamente pone ad ogni uomo e le risposte che i protagonisti danno, affrontando con coraggio tali sfide. Rivelano alcuni aspetti importanti dell’essere umano come il senso di responsabilità, la comprensione degli affetti, il senso della solitudine e della morte, del perdono e della riconciliazione, la sacralità di ogni persona, il compito della vita.

Le proiezioni saranno introdotte da Maurizio Giovagnoni, Sentieri del Cinema.

Il primo appuntamento è con la proiezione del film "Locke" di Steven Knight (USA, 2013). Ivan Locke guida nella notte verso Londra. È un costruttore di edifici, ma questa notte si consuma la demolizione della sua vita. All'alba avrebbe dovuto presiedere alla più ingente colata di cemento di cui si sia mai dovuto occupare. Gli americani e i suoi capi hanno incaricato lui, perché per nove anni è stato un lavoratore impeccabile, il migliore: solido come il cemento, appunto. Ma la telefonata di una donna riscrive l'esistenza di Locke. Prima di quella telefonata e del viaggio che ha deciso di intraprendere di conseguenza, aveva un lavoro, una moglie, una casa. Ora, nulla sarà più come prima.
Un’opera sorprendente, in grado di restituire il dramma di un uomo segnato dal mancato rapporto con il padre e chiamato a prendere su di sé le conseguenze delle sue azioni. Con un finale aperto che lascia aperta ogni possibilità, a Locke e alle persone attorno a lui.

Quando

Dove

Organizzato da