Seguici su:

Eventi

Milano: Verità che cerchi il nostro sguardo

Lettura poetica e incontro con Giampiero Neri

Il Centro Culturale di Milano organizza per il ciclo "Nel fuoco della controversia" l'incontro dal titolo "Verità che cerchi il nostro sguardo", lettura poetica e incontro con Giampiero Neri, poeta.





Introduce e coordina
Alessandro Rivali, poeta,
autore di “Giampiero Neri un maestro in ombra” Jaca Book

interviene
Davide Rondoni, poeta e scrittore

Il bisogno di vivere e collegare la poesia alla verità, questo deve essere secondo Neri il progetto principale di un poeta. In un tempo in cui la precarietà del ruolo del poeta e il disfarsi della parola in un società smarrita e sempre più distante e distratta, rifiorisce il rapporto tra il poeta e la sua gente - e i popoli- da questo sacrifico che è lavoro di ascolto dell’esperienza fin nei suoi piccoli movimenti.
Come dice Giampiero Neri, nel dialogo con Rivali che ha dato luogo al libro “Un maestro in ombra”: “*Non mi è mai interessato contare le sillabe, ma soltanto la ricerca della verità. Oggi la figura del poeta è come quella del Battista, è la voce di uno che grida nel deserto, disposto a vestirsi di pelli, a cibarsi di miele “selvatico, ma anche di locuste…” La necessità conseguente della precisione, che Rivali chiama “fiamminga”, nell’uso delle parole, nella costruzione dei versi: una nitidezza di intenti e risultati che deve molto alle letture in prosa dell’autore, da Omero, Fenoglio e Pasternak. Per questo Neri va conosciuto, letto e… incontrato, da tutti!
(Centro Culturale di Milano)



Video dell'evento

Quando

Dove

Organizzato da