Seguici su:

Eventi

Genova: Storia di un'anima carnale

Incontro con Pigi Colognesi

Mercoledì 14 gennaio 2015 alle ore 21, presso la sede di Alliance Française di Genova, in via Garibaldi 20, il Centro Culturale Charles Péguy propone l'incontro "Storia di un anima carnale. A cento anni dalla morte di Charles Péguy", con il giornalista Pigi Colognesi.

Il titolo dell'incontro riprende quello della mostra dedicata a Péguy nell'ambito dello scorso Meeting per l'amicizia fra i popoli, della quale Colognesi è stato curatore, dopo aver pubblicato nel 2012 la biografia "La fede che preferisco è la speranza. Vita di Charles Péguy " (BUR). La mostra ha riportato l'attenzione sullo scrittore francese, nel centenario della morte, presentandone suggestivamente l'itinerario umano, straordinario non per clamorosità di avvenimenti esterni, ma per intensità di consapevolezza e tensione alla verità.

Péguy ci colpisce per la fedeltà al suo desiderio e la lealtà con la sua esperienza, coraggiosamente difesa in un'epoca in cui l'ideologia, nelle sue diverse forme, andava imponendo il proprio dominio sulla vita degli uomini e della società. Il pensiero di Péguy trova infatti il suo centro nella parola "avvenimento", come emergenza della ricchezza della realtà, irriducibile all'analisi e al progetto dell'uomo. Avvenimento è per Péguy il cuore del cristianesimo, quell' "incastro del temporale nell'eterno e, soprattutto, dell'eterno nel temporale", cantato nello stile inconfondibile della sua poesia.

Desideriamo approfondire la conoscenza di questo maestro, da cui il nostro centro culturale prende il nome, con l'aiuto di Pigi Colognesi, che ci accompagnerà a incontrare Péguy immedesimandoci nella sua vicenda. Durante la serata sarà proiettato uno dei filmati che corredano la mostra, nei quali alcuni passaggi fondamentali della vita di Péguy sono ricostruiti in forma di dialoghi di ambientazione attuale, a sottolineare la pertinenza del pensiero dello scrittore ai temi più vivi della realtà contemporanea.


Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi